'La classifica dei migliori programmi gratuiti per scrivere al computer

La classifica dei migliori programmi gratuiti per scrivere al computer, alternativi a Word

Quali sono i migliori programmi gratuiti per scrivere sul proprio personal computer? Ecco la lista e le caratteristiche.

di , pubblicato il
programmi gratuiti per scrivere

Non c’è solo Word, ecco la classifica dei migliori programmi di scrittura da utilizzare in alternativa e in modo del tutto gratuito al già citato software targato Microsoft. Andiamo a vedere quali sono queste alternative più apprezzate attualmente disponibili per i vostro computer.

Migliori programmi gratuiti di scrittura

Uno dei più apprezzati è senza dubbio LibreOffice, un’intera suite completamente gratuita che ha anche il pregio di essere compatibili con file Office ufficiali di Microsoft già creati. Le funzioni proposte sono del tutto simili a quelle di Word, rendendo quindi anche l’interfaccia immediatamente intuitiva per l’utente abituato al noto software.

OpenOffice si muove in questa stessa direzione ed è anche possibile utilizzarlo senza fare l’istallazione. L’unico svantaggio è che non gode di una frequenza di aggiornamento alta come quella del succitato LibreOffice.

Abiword è un altro programma gratuito di scrittura che si presenta simile a Word. Tra i suoi vantaggi c’è quello della semplicità, oltre al fatto di essere molto leggero.

Kingsoft Office è compatibile con Word, ma nella versione gratuita presenta solo la funzione Writer, cioè per la scrittura, Spreadsheets, funzione simile a quella offerta da Exel, e Presentation, alternativa a PowerPoint.

FocusWriter ha opzioni poco avanzate, ma offre grande spazio al testo, dando così all’utente la possibilità di concentrarsi esclusivamente sulla propria scrittura.

WordGraph è perfetto per chi si accontenta della semplicità, con funzioni perfette per la formattazione del testo e opzioni per graviti e tabelle.

Per coloro che hanno Windows invece c’è gratuitamente già Microsoft WordPad, software utilizzato esclusivamente per la formattazione del testo e per opzioni su immagini e grafici.

Abbiamo infine Google Docs, che è utilizzabile attraverso il bowser, così da poter accedere ai file salvati nel cloud attraverso qualsiasi dispositivo connesso.

Potrebbe interessarti anche Assunzioni Ferrovie dello Stato 2022, le ultime offerte lavoro anche per macchinisti (e non solo)

Argomenti: