Quali sono i paesi dove vivere dopo la pensione? A stilare una speciale classifica è la rivista “Travel&Leisure” che ha redatto la lista dei 10 paesi dove andare a vivere dopo la pensione, tenendo in considerazione alcuni fattori come clima, qualità della vita, vantaggi fiscali, sistema sanitario etc.

Classifica dei migliori paesi dove vivere dopo la pensione, al primo posto c’è Panama

Al primo posto figura Panama, che garantisce un ottimo clima e un ambiente accogliente, anche anche il costo della vita è accessibile a tutti, soprattutto agli occidentali.

Tra le mete preferite per pensionati figura anche il Portogallo, non solo grazie al clima ma anche per la tassazione riservata ai cittadini stranieri pensionati da sempre vista come molto conveniente.

Terzo posto per la Repubblica Domenicana, premiata sopratutto per la vita a basso costo e i molti luoghi turistici famosi, seguita dalla Spagna, che si distingue per il clima, ma anche il buon cibo, il costo della vita non eccessivo e le città interessanti.
Tra i paesi perfetti per pensionati, troviamo anche la Costa Rica, molto amata per le spiagge ma anche il basso costo della vita.

Tra i paesi in cui vivere dopo la pensione c’è anche la Florida

Troviamo poi Malta, che offre un ottimo clima e un sistema sanitario per stranieri presso strutture pubbliche molto buono.
Secondo la rivista Travel&Leisure tra le mete per pensionati, figurano anche il Messico ed Ecuador. Il primo offre delle ottime alternative culturali, basso costo della vita e sistema sanitario pubblico mentre l’Ecuador, è stato inserito nella lista per il basso costo della vita. Chiudono la Colombia, dove sono presenti delle agevolazioni per pensionati e la Florida, uno stato americano con grande spiagge, servizi e un ottimo clima, anche qui sono note le agevolazioni per pensionati.

Vedi anche: Migliori Paesi dove vivere in pensione all’estero nel 2022