Arriva la classifica dei migliori gelati del mondo grazie al Gelato Festival World Ranking. Dall’analisi si evince che molti gelatieri stranieri hanno dato filo da torcere a quelli italiani tra cui Ádám Fazekas dell’Ungheria che nell’ultima edizione è arrivato primo. Il primato spetta invece quest’anno al ligure Marco Venturino. La classifica arriva dalla somma dei punteggi ottenuti nelle diverse partecipazioni alle varie competizioni internazionali a tema gelato.

Ecco chi c’è su podio

Il titolo dei migliori gelati del mondo va a Marco Venturino de “I Giardini di Marzo, Varazze” (Italia) al primo posto e a Ádám Fazekas – Fazekas Cukrászda, Budapest (Ungheria) al secondo posto.

In terza posizione c’è Giovanna Bonazzi – La Parona del Gelato, Parona (Italia). Il nostro paese si conferma quindi il migliore nel campo della gelateria. Il primo in classifica ottiene infatti 246 punti e 3 corone. Venturino ha conquistato il pubblico con il gusto Bocca di Rosa a base di latte con cioccolato bianco e acqua di rosa. Il gelatiere ungherese, invece, ha ottenuto 215 punti e 3 corone. Ha incantato i giudici con il cremoso gelato al pistacchio con una coulis di lamponi speziata alla fava Tonka e croccante al pistacchio. Ricordiamo che Ádám ha vinto il Gelato Festival World Masters passato con “Frutta di Pistacchio”, miglior gusto di gelato al mondo.

Cos’è il Gelato Festival World Masters

Il Gelato Festival World Masters decreta quali sono i migliori gelati al mondo e più esattamente da chi sono prodotti. Il Festival si tiene una sola volta ogni quattro anni ed è l’unico campionato mondiale che seleziona i vincitori dopo un duro processo di qualificazione. Alla finale, infatti, passano soltanto i maestri gelatieri più abili e fantasiosi al mondo. Nel quadriennio 2018-2021 ha trionfato invece l’ungherese Fazekas che ora è secondo. Un merito va anche ad Eugenio Morrone de Il Cannolo Siciliano, Roma (Italia) che è il primo gelatiere ad entrare nella hall of fame del Gelato Festival World Masters.

Di Morrone si apprezza soprattutto il suo gelato al mandarino tardivo. per quanto riguarda invece la classifica dei migliori gelati confezionati, Altronconsumo mette al primo posto il ghiacciolo Sammontana Dadaumpa al gusto anice e quella al cedro-granatina.
[email protected]