Dall’ultimo report della Tea, che è l’Associazione No-Profit Themed Entertainment Association, in collaborazione con la società americana del settore edile ed ingegneristico AECOM emergono i 10 musei più visitati al mondo nel 2019. Ecco la classifica.

Musei più visitati del mondo: ecco la classifica

Al decimo posto della classifica dei musei più visitati al mondo c’è il Museo di Storia Naturale di New York con 5.000.000 di visitatori. È molto apprezzato per i reperti umani, le rocce, le meteoriti nonché per i tanti esemplari di animali, piante e rocce.

È ubicato proprio di fonte al Central Park e dà la possibilità di ammirare anche una biblioteca ed un planetario.

Al nono posto c’è il Natural History Museum di Londra con 5.226.000 visitatori. È molto apprezzato perché contiene più di ottanta milioni di oggetti che vanno dalla mineralogia alla zoologia passando per la paleontologia. Ci sono anche gli esemplari famosissimi raccolti da Charles Darwin.

All’ottavo posto c’è la National Gallery di Londra con 5.736.000 visitatori che ospita una ricca collezione composta da più di duemila e trecento dipinti di varie epoche.

Il settimo posto è della Tate Modern sempre a Londra con 5.829.000 visitatori. E’ amatissima perché contiene opere dal medioevo al post- impressionismo con una panoramica completa anche sugli episodi più importanti della scuola inglese, francese, spagnola, fiamminga, olandese ma anche italiana.

Al sesto posto figura il British Museum di Londra con 5.869.000 visitatori che è uno dei più importanti e grandi musei di storia del mondo. Esso venne fondato da Sir Hans Sloane (medico-scienziato) nel 1753 e ad oggi ospita circa otto milioni di oggetti che testimoniano la cultura e la storia dell’umanità: dalle sue origini alla sua contemporaneità.

Classifica 2019 dei musei più visitati al mondo

Al quinto posto dei musei più visitati al mondo c’è il National Air and Space Museum di Washington con 6.200.000 visitatori che contiene una vastissima collezioni di artefatti spaziali e aeronautici.

La più significativa ed ampia del mondo.

Al quarto posto troviamo i Musei Vaticani di Città del Vaticano in Italia con 6.756.000 visitatori che comprendono il Museo Gregoriano Egizio, quello Gregoriano Etrusco e i Musei di Antichità Classica. Inoltre è possibile ammirare il palazzetto del belvedere, la sala delle dame, la sala dell’Immacolata, quelle di Raffaello, quella dei Chiaroscuri, la cappella Niccolina, quella Sistina e l’appartamento Borgia.

Al terzo posto c’è il Metropolitan Museum of Art di New York con 7.360.000 visitatori al cui interno sono esposte più di due milioni di opere d’arte divise in diciannove sezioni. In più figurano collezioni di strumenti musicali, abiti, accessori d’epoca ma anche di armi e armature.

Al secondo posto c’è il Museo Nazionale della Cina di Pechino con 8.610.000 visitatori che si trova proprio vicino a Tian’anmen e alla Città Proibita. Conserva una delle collezioni maggiori della storia cinese nonché reperti antichissimi riguardanti l’epoca imperiale, la storia moderna e la vittoria comunista.

Al primo posto c’è il Louvre di Parigi con 10.200.000 visitatori al cui interno si trovano le opere più famose del mondo come la Gioconda di Leonardo, la Vergine delle Rocce e la Libertà che guida il popolo di Delacroix.

Leggete anche: Visitare mostre e musei almeno una volta al mese allunga la vita. Lo dice la scienza

[email protected]