Classifica città italiane dove si vive meglio

Ecco la classifica delle città italiane dove si vive meglio: la pandemia ha influito molto.

di , pubblicato il
Ecco la classifica delle città italiane dove si vive meglio: la pandemia ha influito molto.

E’ arrivata come ogni anno, la nuova classifica delle città dove si vive meglio stilata dall’Università La Sapienza di Roma e Italia Oggi. Nella classifica di quest’anno, che è la ventiduesima edizione, si è tenuto conto anche della pandemia da Covid-19 e proprio per questo alcune città sono retrocesse come Bergamo.

Città italiane dove si vive meglio: ecco la classifica

La città italiana in cui si vive meglio è Pordenone che prende il posto di Trento che scende al 2° posto. Ci sono poi Vicenza, Padova ed Ascoli Piceno ed è proprio quest’ultima che ha fatto notevoli progressi guadagnando addirittura 37 posizioni. In ultima posizione, invece, ovvero al  107° posto c’è Foggia. Per quanto riguarda le grandi aree urbane, non c’è nessuna città che brilla in quanto Roma si colloca al 50° posto mentre Milano al 45°. Inoltre il divario tra il Nord ed il Sud resta confermato in quanto il 60% della popolazione residente nel Mezzogiorno è sotto i livelli considerati accettabili.

La classifica di quest’anno, inoltre, ha tenuto conto anche degli effetti della pandemia e sono state proprie le città più colpite dalla pandemia come Bergamo, Lodi e Piacenza a perdere più posizioni. La delusione c’è stata anche per le grandi città. Milano, ad esempio, è scesa in quarantacinquesima posizione mentre Roma, nonostante il cinquantesimo posto, è in risalita.

Per la classifica dettagliata di Affari e Lavoro le prime risultano essere Bolzano e Bologna mentre Ascoli Piceno risulta essere la provincia con meno reati e quindi più sicura. Trento è invece in prima posizione per istruzione e formazione mentre Siena è al vertice per turismo e tempo libero. Milano, infine, conferma il primo posto come nel 2019 per ricchezza e reddito.

Potrebbe interessarti: Luoghi più malfamati al mondo, la classifica con la top ten

[email protected]

Argomenti: ,