In quest’articolo cerchiamo di scoprire quali sono le città da visitare a Pasqua 2017 in Italia. Se molti italiani non rinunceranno al consueto pranzo pasquale, altri preferiranno dedicarsi alle classiche gite fuoriporta o partire per un weekend alla scoperta delle più belle città italiane. Ma quali vedere in quei giorni? Per sceglierle ci siamo basati su alcuni eventi in programma o mostre d’arte che possono arricchire il proprio weekend.

Tra le città da visitare a Pasqua ci sono indubbiamente Roma e Milano.

La Capitale è in prima linea per quanto riguarda le celebrazioni pasquali in Vaticano con Papa Francesco, che inizieranno durante la Settimana Santa e avranno il loro clou il Venerdì Santo con l’imponente via Crucis. Milano, invece, risponde a suon di eventi. La città offre tanti spunti per visitare mostre di vario genere come la mostra di Manet, quella di Kandinsky, Keith Haring, la mostra dei dinosauri e Transformers Art. Un’altra città che vi consigliamo di visitare a Pasqua è Verona: in quei giorni ci sarà l’incredibile mostra di Toulouse-Lautrec. A Torino, invece, saranno di scena la mostra Titanic, Caravaggio Experience e la mostra di Marc Chagall.

Altre città da visitare a Pasqua e Pasquetta in Italia sono Assisi, pronta alle celebrazioni pasquali tra cui il Giovedì Santo nella Cattedrale di San Rufino con la “Scavigliazione” e la Processione delle Confraternite il venerdì Santo, ma anche Spello e Gubbio, che oltre alle suggestive processioni pasquali offrono altri spunti interessanti di visita. Anche Rimini fa parte a pieno titolo delle città da vedere tra Pasqua e Pasquetta. La Riviera Romagnola ci regalerà tanti eventi come il Frisbee Beach Ultimate, in programma dal 15 al 17 aprile a Rimini, la prima edizione dello Streeat Food Truck Festival, in programma al Parco Federico Fellini. A Misano, invece si svolgerà il Mercatino di Pasqua, mentre a Castrocarro terme sarà di scena il Festival dei Sapori e Artigianato.

Altri eventi in Romagna per Pasqua sono le Vele di Pasqua a Cesenatico, il Mercatino delle vele e la Sagra del Palio e dell’Uovo di Tredozio. Infine, concludiamo questa lista delle città italiane da visitare a Pasqua con Matera e l’evento Pasqua nei Sassi, un lungo programma tra storia e religione che si snoda dal Giovedì Santo con la commemorazione della Passione di Cristo e le celebrazioni nel centro storico.