Quali sono le città preferite dagli italiani e dai turisti europei come francesi, inglesi e tedeschi per viaggiare in Italia in estate 2022? È Jetcost, il motore di ricerca che si occupa di trovare i voli e gli hotel ad i prezzi più competitivi, a dare una risposta. Ha stilato infatti due classifiche distinte: una per gli italiani e l’altra per i turisti europei.

Apprendiamo inoltre da Jetcost che, nonostante il caos aerei, la ricerca dei voli è aumentata del 250% in questo 2022 mentre quelle degli hotel del 330%.

Rispetto al 2019, poi, le ricerche per le vacanze di agosto sono aumentate del 30% e molti turisti europei hanno scelto l’Italia come meta per la propria vacanza, ma esattamente quali città?

Città preferite dagli italiane per le vacanze

Dalla ricerca di Jetcost emerge che le città preferite dai turisti italiani per la le vacanze di agosto sono Catania, Barcellona, Palermo, Ibiza, Olbia e Zakinthos. Al settimo posto c’è Cagliari seguita da Palma de Maiorca, Santorini, Lampedusa, Roma, Milano, Malta e Lisbona. Al quindicesimo posto c’è Tenerife e poi Napoli, Lamezia Terme, Parigi, Bologna e Venezia.
Catania, quindi, risulta essere la meta più gettonata non solo di luglio ma anche di agosto. Il motivo è che in tale luogo si può godere delle meraviglie architettoniche e della vivacità dei mercati popolari. I due storici sono A Pisciaria (quello del pesce che si trova a pochi passo dal piazza del Duomo) e quello A Fera o Luni che si tiene dal lunedì al sabato. A Catania, poi, si può godere della bellezza dell’Etna nonché delle sue variegate spiagge bagnate dal mare. E poi non si deve assolutamente dimenticare il cibo.

Quali sono le città preferite dai turisti in Italia?

I turisti tedeschi per le vacanze di agosto in Italia scelgono come città preferite Catania, Roma, Napoli, Palermo, Lamezia Terme, Bari, Venezia, Firenze, Olbia e Verona.


Quelli del Regno Unito scelgono tra le prime 10 città per viaggiare in Italia per agosto: Milano, Roma, Napoli, Venezia, Pisa, Verona, Firenze, Palermo, Catania e Bologna.
C’è poi Roma, Milano, Venezia, Napoli, Firenze, Palermo, Bologna, Cagliari, Bari e Catania nella top ten degli spagnoli.
Nella top ten dei francesi ci sono invece, Roma, Palermo, Milano, Napoli, Venezia, Bari, Cagliari, Catania, Olbia e Firenze.
Per i turisti olandesi le città preferite italiane per viaggiare ad agosto sono Roma, Milano, Verona, Pisa, Napoli, Firenze, Bari, Palermo, Venezia e Catania.
Infine per i portoghesi ci sono in ordine Roma, Milano, Venezia, Napoli, Cagliari, Firenze, Palermo, Bologna, Bari e Olbia.
[email protected]