La rivista TimeOut ha stilato una classifica delle città più sporche del mondo mediante un sondaggio che ha coinvolto 27 mila cittadini che vivono in tutto il mondo. È stato chiesto loro quale fosse la città più sporca in cui sono stati e il triste primato va a Roma. Purtroppo la capitale italiana in questo periodo è in emergenza rifiuti anche se il sindaco Gualtieri ha annunciato che già dalla prossima settimana la crisi si supererà.

Ecco quali sono le città più sporche del mondo

Secondo il sondaggio di TimeOut è Roma al primo posto tra le città più sporche del mondo.

Segue New York che ha anch’essa un chiaro problema di spazzatura. I lettori denunciano che le strade sono piene di rifiuti e che i topi aumentano sempre di più. C’è un vero e proprio problema igienico-sanitario ed il sindaco Adams ha promesso che ripulirà le strade introducendo un nuovo programma di bidoni e nuovi spazzini.

In terza posizione tra le città più sporche del mondo c’è invece Glasgow. Di questa città ne ha parlato Beppe Severgnini su Ilcorriere.it. Ha spiegato che in tale luogo è improbabile calpestare una cacca di cane ma in compenso c’è una quantità insostenibile di rifiuti nelle strade. Severgnini ha risposto così alla lettera di Gabriele Zaniboni in cui parlava della mancanza di senso civico degli italiani esaltando i marciapiedi puliti della Scozia. In controtendenza c’è invece Stoccolma che è la città più pulita secondo l’indice.

Il triste primato di Roma: non è solo tra le città più sporche del mondo

Roma non è solo tra le città più sporche del mondo è anche al 41° posto su 53 tra le migliori città del mondo 2022. Anche in questo caso sono state intervistate da Timeout 20 mila persone (abitanti delle città) per classificare le migliori località dove vivere. Quest’anno spiega Timeout le città principali elette tra le migliori sono quelle con una vivace vita notturna, che offrono buon cibo e bevande ma anche arte, cultura e musei in abbondanza.

Ebbene lo scettro va a Edimburgo seguita da Chicago e Medellin (Colombia).
[email protected]