'Città più sicure al mondo, la classifica 2021 dell'Economist

Città più sicure al mondo, la classifica 2021 dell’Economist: ci sono 2 italiane

Ecco le città più sicure al mondo secondo l'ultima classifica 2021 dell'Economist: tra queste spiccano anche due italiane.

di , pubblicato il
città più sicure

L’Economist ha pubblicato il Safe Cities Index ovvero la classifica delle città più sicure al mondo. Essa è stata stilata sulla base di 76 indicatori che riguardano la sicurezza della persona, quella ambientale, digitale e non solo. Anche il sistema sanitario e le infrastrutture. Ricordiamo che essa è la prima classifica a seguito della pandemia che ha quindi riscritto i requisiti per entrare nell’elenco. Ecco maggiori dettagli in merito.

Ecco la classifica 2021 delle città più sicure al mondo

Ogni due anni l’Economist pubblica il Safe Cities Index ovvero la classifica delle città più sicure al mondo in base a 76 indicatori. Tra questi segnaliamo la sanità, le infrastrutture e la sicurezza ambientale/digitale e personale. Ebbene con il punteggio di 82.4 al primo posto troviamo Copenaghen seguita da Toronto con 82.2 punti e Singapore con 80.7 punti. Al quarto posto troviamo Sidney con 80.1 punti e al quinto Tokyo con 80.0 punti. Quest’ultima rispetto al passato ha perso diversi punti ma, nonostante ciò, le città asiatiche ottengono degli ottimi punteggi.
Al sesto posto troviamo un’altra città europea ovvero Amsterdam con 79.3 punti seguita da Wellington con 79 ed Hong Kong con 78.6 punti. Nella top ten compare poi Melbourne con 78.6 punti e Stoccolma con 78 punti. Ci sono poi Barcellona, New York, Francoforte, Washington Dc, Londra, San Francisco, Osaka e Los Angeles. Inoltre Zurigo, Chicago, Madrid, Dallas, Parigi, Taipei, Seoul, Bruxelles e al ventisettesimo posto la prima italiana che è Milano.
La capitale della moda italiana ottiene un punteggio totale di 71.3 così diviso: 78.6 per le infrastrutture, 65.1 per la digital security, 68.7 per la sicurezza della persona e 61.3 per la salute. Infine 84.9 per la sicurezza ambientale. Al ventinovesimo posto c’è l’altra italiana ovvero Roma con 69.4 punti così divisi: 74.5 per le infrastrutture, 60.1 per la sicurezza digitale e 69.4 per la sicurezza della persona.

C’è poi il punteggio di 65.2 per la salute e 78 per la sicurezza ambientale.
Leggi anche: Le 10 città più inquinate d’Europa: ecco quali sono, maglia nera a Italia e Polonia
[email protected]

Argomenti: ,