Tutti quanti, almeno una volta nella vita, abbiamo sognato di vivere in una città dove la qualità della vita è ottimale. Dove la sicurezza, il sistema sanitario, l’ambiente, la vita culturale e la stabilità economica sono elevati. Insomma, città quasi ideali. Capita spesso di pensare, anche solo per pochi istanti, di cambiare città, trasferirsi altrove o lamentarsi delle pecche di quella in cui si vive: “Come vorrei vivere a…” oppure “Lì si che si vive meglio non come qui, dove non funziona niente”.

La qualità della vita è sempre al primo posto nei pensieri dei cittadini e lo sa bene l’Economist che ogni anno stila una classifica di quelle città in cui si vive meglio grazie al Global Liveability Index 2022.

La classifica ha considerato 172 città del mondo e ha preso come riferimento quei parametri accennati poco fa e che disegnano quei luoghi quasi ideali, dove tutto sembra funzionare alla grande.

Ecco le città con la miglior qualità della vita secondo Economist, Vienna è ancora prima

Al primo posto troviamo Vienna, che si conferma la città dove si vive meglio. E’ già la terza volta che la capitale austriaca conquista il podio. Vienna risulta essere la città con il miglior sistema educativo e sanitario e anche ottime infrastrutture.
Al secondo posto, nella classifica delle città con la miglior qualità della vita, troviamo Copenhagen, che oltretutto risulta essere anche una delle più sicure. Terzo posto per Zurigo, in Svizzera, e Vancouver, in Canada. Per la città elvetica si è trattato di un vero e proprio balzo in avanti. Lo scorso anno Zurigo era settimana nella stessa classifica.

Nella top ten troviamo anche Calgary, sempre in Canada, che è riuscita a guadagnare molti punti grazie ai servizi offerti e la grande crescita economica. Nella classifica figurano anche un’altra città svizzera, Ginevra, e Francoforte in Germania.

Due città europee che negli ultimi anni sono riuscite a migliorare molto la qualità della vita, soprattutto dopo la pandemia.
Tra le prime dieci si trovano anche Amsterdam, considerata tra le città più green e con un ottimo rapporto vita-lavoro, e Toronto, in Canada e Osaka e Melbourne. Per la città australiana, il decimo posto sa molto di retrocessione rispetto agli anni scorsi quando era tra le prime.

Le ultime sul podio…

Fuori dai primi 10 posti delle città con la miglior qualità della vita si trovano tutte le altre capitali europee per via di problemi come traffico e criminalità che le rendono lontane dal concetto di vivibilità. Parigi si trova al 19esimo posto, Londra al 33esimo, Milano al 49esimo Madrid al 43esimo e Barcellona al 35esimo. Tra le peggiori risultano la maggior parte delle città dell’est europeo, dove il divario è consistente: da Baku, a Bucarest, San Pietroburgo e Sofia, i punteggi sono molto più bassi rispetto alle città premiate. Insomma, se dovete cambiare vita e città, la lista del noto giornale economico può essere di aiuto per fare una scelta sensata e sostenibile.