Ah, la bellezza del cibo: i piatti tipici e l’arte culinaria dei grandi chef. Ma quali sono le città dove si mangia meglio? Tripadvisor ha stilato una classifica basata sulle recensioni dei suoi iscritti e ne ha tratto una top ten da leccarsi i baffi. Per fortuna l’Italia è rappresentata da ben tre città.

Città dove si mangia meglio, la classifica

Se vi state chiedendo dove andare in vacanza questa estate, allora un buon motivo per scegliere la vostra nuova meta potrebbe essere la cucina del luogo di destinazione.

Molti scelgono infatti per questo motivo proprio l’Italia, anche se, per fortuna, non è questa l’unica cosa che ci rende famosi nel mondo. Pensiamo ad esempio ai nostri posti caratteristici, bellezze naturali e grandi luoghi di cultura. Peccato solo che anche i biglietti dei musei stiano aumentando troppo dalle nostre parti a causa della crisi economica. Ciò detto, l’arte culinaria è senza dubbio il nostro piatto forte.

E infatti, indovinate chi c’è al primo posto tra le città dove si mangia meglio? Già, proprio una città italiana. Ma prima di scoprire di quale si tratta, facciamo l’elenco completo delle altre andando in ordine crescente. Al decimo posto abbiamo la Giamaica. Lo sappiamo, non è una città, ma a quanto pare Tripadvisor ha deciso di inserirla in lista, e noi ci limitiamo a citarla. Al nono posto abbiamo invece New Orleans. Molti storceranno senza dubbio il naso, ma anche qui la scelta non è nostra. Del resto il sito di viaggi è americano, quindi ci sta che citino almeno una loro città nel lotto delle migliori.

Il meglio della cucina mondiale

Passiamo in ottava posizione dove troviamo una città degna di nota, ossia Napoli. È la prima delle italiane presentate nella classifica delle migliori città dove si mangia meglio al mondo. E per la prima volta ci troviamo pienamente d’accordo, anche se, in tutta sincerità, ci aspettavamo di trovarla un tantino meglio piazzata.

Settima posizione per Lisbona. La città portoghese è una delle più ambite al momento, infatti anche molti italiani stanno decidendo di trasferirsi in Portogallo per iniziare una nuova vita, visti i costi più bassi, il clima mite e l’ottima cucina.

Sesta posizione per Barcellona, mentre con la quinta entriamo in zona calda. E qui troviamo Parigi. Al quarto posto c’è un’altra italiana, Firenze. Entriamo finalmente nel podio con Hanoi, capitale del Vietnam. Ecco la classifica prima di completare e commentare il podio:

10 – Giamaica

09 – New Orleans

08 – Napoli

07 – Lisbona

06 – Barcellona

05 – Parigi

04 – Firenze

03 -Hanoi

02 – Creta

01 – Roma

È dunque la città eterna ad aggiudicarsi la palma di città dove si mangia meglio al mondo. Al secondo posto invece l’isola greca che, oltre a cultura e tradizione, offre cibi davvero spettacolari.