Continuano le allerte alimentari legate a cibo con listeria o addirittura larve. Come nel caso di cui vi stiamo per raccontare. Acquistare prodotti al supermercato è sicuro ma ultimamente si sentono sempre più spesso richiami alimentari che generano non poco terrore. Un giorno ad essere sotto la lente del ministero sono i wurstel, un altro il formaggio gorgonzola e in ultimo era stata la volta della mortadella. Alcuni lotti di un noto marchio sono stati richiamati per la presenza di listeria.

La lista, in realtà, è molto più lunga e lo dimostrano i vari richiami del Governo. Insomma, quando si acquistano determinati prodotti alimentari, soprattutto quelli confezionati, è meglio fare attenzione, perché il rischio di incappare in un lotto sfortunato c’è sempre. Di poche ore fa, è la notizia che alcuni cioccolatini sono stati ritirati dal mercato per la presenza di larve di insetti.

Cioccolatini con larve di insetti ritirati dal mercato, ecco i lotti incriminati

Come ha reso noto il ministero della Salute, si tratta di gianduiotti e cremini della Pernigotti di Novi Ligure, che ha parlato di “contaminazione da plodia allo stato larvale, note come “farfalline della farina”. Si tratta di piccoli insetti innocui per l’uomo ma in ogni caso è arrivato l’avviso a non consumarli e riportare indietro il prodotto.
Come fa sapere il ministero, il ritiro riguarda “le confezioni da 150 grammi dei “Gianduiotto – Praline di cioccolato alle nocciole gianduia numero di lotti L4D 10.04.24 / L4D 13.04.24 / L4D 19.04.24e “Cremino – Praline al cioccolato al latte e alla nocciole gianduia con farcitura alla nocciola numero di lotti 13.04.24 / L4D 14.04.24 / L4D 17.04.24.

Non si segnalano problemi per la salute, ma in ogni caso, essendo appunto larve e insetti, non è assolutamente consigliato fare finta di nulla e consumare il prodotto.

Aumentano allerte alimentari o semplicemente se ne parla di più?

Come anticipato, ultimamente si parla spesso di allerte alimentari legate alla presenza di listeria.

Si tratta di un batterio molto pericoloso che può causare problemi anche seri alle persone che mangiano un certo alimento contaminato. Tra i sintomi della listeria a cui fare attenzione, si segnalano:

-mal di testa;
-febbre;
-brividi
-mal di stomaco;
-diarrea;
-nausea e vomito;
-dolori muscolari.
-confusione, irrigidimento del collo.

I prodotti più a rischio listeria sono carne e latte crudi, wurstel, salmone affumicato, prodotti caseari non pastorizzati e formaggi freschi o non stagionati. Insomma una bella fetta di alimenti che consumiamo normalmente sono a rischio per questo batterio. Per questo è sempre consigliato consultare il sito del ministero per trovare eventuali richiami e qualora uno dei lotti incriminati fosse malcapitatamente nel nostro frigo riportarlo nel punto vendita. La prudenza non è mai troppa.