Una volta c’era anche Cinecittà a contendersi il successo con Hollywood, ora l’antico splendore del cinema italiano, che ha toccato la sua vetta con la commedia anni 50 e 60 (e per certi versi anche nei primi anni del 70), non c’è più, ma i suoi interpreti rimangono immortali, al di là delle loro spoglie mortali. Ecco quindi una classifica in ordine più o meno sparso, degli attori e delle attrici più amati all’estero.

Attori e attrici italiani famosi all’estero

Rodolfo Valentino, Sofia Loren, Vittorio De Sica, Marcello Mastroianni, Roberto Benigni, Giancarlo Giannini, Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Ornella Muti, Maria Grazia Cucinotta, Ugo Tognazzi, Nino Manfredi, Monica Bellucci.

Tra le nuove leve invece spiccano altri nomi che hanno un grande successo ovviamente anche da noi, anche se un paio forse ci sorprendono alquanto. Nulla da dire su Pierfrancesco Favino, attualmente l’attore italiano più apprezzato, e famoso, all’estero. Sono molte le sue partecipazioni in pellicole internazionali, così come per Riccardo Scamarcio, anch’esso tra i più apprezzati all’estero. Famosi oltre i nostri confini anche Stefano Accorsi, Elio Germano e Raoul Bova, e fin qui nulla di sorprendente, sorprendono un po’ invece i successi esteri di Andrea Bosca e Giacomo Gianniotti, non perché non siano bravi, ma perché da noi non godono ancora di quella popolarità che invece all’estero hanno riscosso.

Potrebbe interessarti anche Classifica serie tv più costose di sempre, budget milionari per un solo episodio