Non ci sono solo gli Stati Uniti ad essere visitati perché li abbiamo visti al cinema, anzi molto spesso le pellicole americane si sono servite di splendide location all’estero. Partiamo dunque per questo suggestivo viaggio all’insegna di cinema e turismo. Ecco quindi le più interessanti location da visitare questa estate.

Cinema e turismo, migliori location da visitare

INDIANA JONES E L’ULTIMA CROCIATA – PETRA, GIORDANIA, uno dei grandi film di Hollywood, terzo capitolo dedicato alla saga del grande avventuriero interpretato da Harrison Ford, nella pellicola stavolta a duettare con il padre, interpretato dal grande Sean Connery.

AVATAR – CINA, effetti speciali da urlo, ma soprattutto campione di incassi, Avatar è un fenomeno di culto che è entrato nella storia del cinema. A dicembre ci sarà, a distanza di tanti anni, un nuovo capitolo, il secondo di quella che diverrà una vera e propria saga cinematografica.

MEMORIE D UNA GEISHA  – KYOTO, GIAPPONE, un altro cult senza tempo, stavolta siamo nel cinema d’essai, e naturalmente la tematica trattata non poteva che avere il Giappone come sfondo.

MAMMA MIA – GRECIA, le splendide melodie degli Abba, la straordinaria capacità interpretativa di Meryl Streep, forse la più grande attrice non solo della sua generazione, ma di sempre. Un film che non è certamente un capolavoro, ma che mostra comunque paesaggi incantati.

DOCTOR STRANGE – KATHMANDU, il lato mistico del Marvel Cinematic Universe non poteva certo avere Manhattan come location. Ecco quindi paesaggi più spirituali, ad hoc con la tematica trattata.

BATMAN: THE DARK KNIGHT – HONG KONG, per molti il più grande film di Batman, le atmosfere suggestive sono merito anche della location, ma indubbiamente gran parte del successo dell’opera è dovuto anche alla straordinaria interpretazione di Ledger nei panni del Joker.

JURASSIC PARK – HAWAII, un altro grande classico del cinema fantastico. Tra tanti effetti speciali c’è anche tanta natura.

IL PADRINO – ITALIA, molte scene sono state girate nella città di Savoca, in Sicilia.

IL SIGNORE DEGLI ANELLI – NUOVA ZELANDA, ideologicamente al primo posto. Quando si parla di cinema e turismo la mente va subito alla trilogia di Peter Jackson, visto che è diventata vera e propria meta turistica per i fans, anzi potremmo dire meta di pellegrinaggio, visto il culto religioso che l’opera suscita.