Le ciliegie non sono soltanto un frutto davvero buono ma hanno anche numerose proprietà benefiche per la salute e per la bellezza. Contengono infatti sali minerali e caroteni che aiutano a proteggere la pelle dal sole ottenendo una tintarella omogenea e naturale.

Tale frutto è indicato anche per chi soffre di diabete e contribuisce anche al buon funzionamento delle difese immunitarie. Ecco le info in merito ed i miti che girano intorno a tale frutto.

Le ciliegie e le proprietà benefiche

Le ciliegie sono tra i frutti più amati dagli italiani grazie al loro sapore e alle loro proprietà benefiche.

Sono infatti ricchi di vitamine come la A, la C e quelle del gruppo B. Sono poi una fonte di sali minerali come magnesio, potassio, zolfo, calcio e ferro e presentano anche oligoelementi importanti come il manganese ed il zinco. Contengono poi melatonina naturale che aiuta a dormire meglio e sono anche una fonte di antiossidanti per cui aiutano l’organismo a combattere l’invecchiamento provocato dai radicali liberi.

Non presentano delle controindicazioni particolari ma con il trascorrere del tempo potrebbero avere un leggero effetto lassativo. Inoltre chi è allergico non dovrebbe consumarle. Tale frutto contiene poi anche il levulosio che è uno zucchero ammesso anche per chi ha il diabete. Qualora si abbiano dei dubbi, però, il consiglio sarà sempre quello di consultare il proprio medico che dirà in base al tipo di diabete che si ha o in base al proprio stato di salute se la ciliegia si potrà mangiare.

Le leggende sulle ciliegie

Nella mitologia greca la ciliegia era la pianta sacra a Venere in quanto i suoi frutti pareva portassero fortuna alle persone innamorate. Le leggende sassoni, invece, narravano che all’interno degli alberi di ciliegio si nascondevano le divinità che proteggevano i campi.

Il fiore di ciliegio (quello però di tipo ornamentale) ovvero il sakura è invece, come tutti sanno, il simbolo del Giappone per la sua delicatezza, perché dura poco e perché indica fragilità,  rinascita e la bellezza dell’esistenza.

Si narra che tale pianta all’inizio avesse dei fiori bianchi che divennero poi rosa a causa del sangue dei valorosi guerrieri che caddero in battaglia e vennero sepolti proprio sotto a tali alberi. Si narra anche che i samurai decidessero di suicidarsi sotto tali alberi.

In Finlandia, infine, quando cadono ciliegie rosse sulla terra di qualcuno si narra sia segno del peccato d’amore mentre da noi, ed esattamente in Sicilia, si dice che chi si dichiarerà amore sotto il ciliegio starà insieme a quella persona per sempre.

[email protected]