Il cielo di settembre 2017 segnerà la fine dell’estate e l’ingresso dell’autunno con l‘equinozio, giorno in cui sia la notte che il giorno avranno la stessa durata. Inoltre, nel cielo del mese di settembre trionferanno i pianeti lontani. Parliamo di Nettuno e di Urano che saranno visibili tutta quanta la notte ma ovviamente ammirabili soltanto con un buon telescopio. Ecco le informazioni più precise.

Equinozio d’autunno 2017: la data

Il cielo di settembre 2017 sarà caratterizzato dall’equinozio d’autunno che, come succede oramai da vari anni, non cade più nella giornata del 21 settembre.

Esso infatti si è spostato al giorno seguente ovvero al 22 alle 22.02 (ora italiana). A tale orario il giorno e la notte avranno la stessa durata per poi lasciare spazio alle notti sempre più lunghe fino al solstizio d’inverno che ci sarà a dicembre. Tecnicamente il sole si troverà in corrispondenza dell’equatore celeste e precisamente nel punto della Bilancia ed inizierà a scendere verso l’emisfero australe dove è attesa la bella stagione.

Pianeti visibili e congiunzioni mese di settembre 2017

Per quanto concerne i pianeti, quelli più lontani ovvero Nettuno e Urano si potranno osservare per tutta quanta la notte ma solo con l’ausilio di un telescopio. Si vedrà anche Plutone ma sarà più semplice osservarlo all’inizio della notte. E ancora, ricomparirà Mercurio che, a differenza degli altri tre, sarà osservabile alle prime luci dell’alba insieme a Marte. Quest’ultimo, però, avrà una maggiore visibilità alla fine di settembre.

Il 18 settembre, infine, vi sarà più o meno alle 6.30 del mattino, una delle congiunzioni più importanti ovvero quella con protagonisti la Luna, Venere, Marte e Mercurio. In primis si inizierà con il duetto tra Marte e Mercurio nella costellazione del Leone che saranno raggiunti prima da Venere e poi dalla Luna.

Il 22 settembre poi vedremo che la luna a forma di falce sarà vicinissima a Giove e questo alle ore 19 mentre il 26 il medesimo satellite sarà molto vicino a Saturno alle ore 21.

Leggete anche:Asteroide Florence: come vederlo nella notte tra il 31 agosto e 1 settembre.