Chi ha vinto l’Oscar italiano del Cicloturismo 2022? Ecco le ciclovie più belle d’Italia, i 5 percorsi in bici che risultano essere più sicuri e piacevoli da fare su due ruote.

Ciclovie, l’oscar delle più belle

Ad aggiudicarsi il premio quest’anno è stato un percorso situato in Emilia Romagna, ossia il Grand Tour della Valle del Savio. È questo il percorso per bici più bello del nostro paese, ma indubbiamente anche le altre posizioni sono occupate con merito da ciclovie di altissimo livello.

I percorsi sono stati candidati dalle stesse regioni e provincie autonome per le quali il premio si rivela essere un importante riconoscimento. Si tratta di Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Puglia, Sicilia, Toscana, provincia autonoma di Trento, Veneto e, per la prima volta, Molise.

Ma torniamo alla gara, e soprattutto alla classifica. Il premio va essenzialmente alle regioni, ecco come si completa il podio: le Marche, che si aggiudicano il secondo posto con le “Strade di Marca”, e la Lombardia, terza classificata con la “Ciclabile Valchiavenna”. Questo dunque il risultato finale degli Oscar delle ciclovie, arrivato già alla settima edizione e noto come Italian Green Road Award.

Ciclovie, gli altri premi

Oltre alle tre regioni appena citate nei due paragrafi precedenti, ci sono altri due premi importanti da menzionare e che esaltano le ciclovie di altre due regioni italiane. Si tratta infatti di ulteriori premi che rendono il giusto omaggio ai premiati stessi. Le menzioni speciali sono due: una è andata alla provincia autonoma di Trento, per la “Green Road delle Dolomiti”,  l’altra – di Legambiente – alla Puglia, per la “Ciclabile dell’Ofanto”. Insomma, queste 5 citate possono annoverarsi del titolo di migliori ciclovie italiane del 2022.