Buzzoole Discovery, la piattaforma dedicata al cosiddetto ‘influencer marketing’ (valore stimato nel 2007 di più di 1 miliardo di dollari) insieme con Larepubblica ha stilato una classifica di chi ha più follower su Facebook in Italia. Ricordiamo che il social network oggi ha circa 36,7 milioni di iscritti ogni mese di cui il 55% ha più di 36 anni. I giovani fino a 24 anni, invece, sono solo il 20% degli iscritti forse perché prediligono altre piattaforme come Tik Tok o Instagram. Per questi numeri così alti, quindi, Facebook viene utilizzato come palcoscenico da celebrità e da influencer.

Ecco la classifica di chi ha più follower in Italia su Facebook

Al decimo posto nella classifica di chi ha più follower su Facebook troviamo Marchettino. Quest’ultimo è un influencer specializzato nel settore automotive ed ha ben 5,52 milioni di follower. In nona posizione c’è un personaggio conosciuto da tutti, soprattutto dalle donne. Parliamo di Benedetta Rossi la cui pagina di cucina è seguita da 7,6 milioni di follower. A salire, all’ottavo posto c’è una delle voci più amate d’Italia. Parliamo di Laura Pausini che ha 8,3 milioni di seguaci ma perde una posizione rispetto alle precedenti rilevazioni.
In settima posizione c’è il difensore della Juventus, Giorgio Chiellini a quota 7,7 milioni di follower mentre in sesta Pedro, l’attaccante della Lazio con 7,8 milioni di seguaci. Rispetto alla scorsa classifica, il calciatore ha guadagnato ben tre posizioni. Alessandro Del Piero è in quinta posizione e questo significa che è ancora molto amato dai fan. Consta di 8,4 milioni di follower mentre al quarto posto troviamo Stephan El Shaarawy. Questi è un altro giocatore, sempre della Roma, con 6,6 milioni di seguaci.
Sul podio al terzo posto c’è invece Andrea Pirlo con una crescita di fan del 25% mentre in seconda posizione sempre uno sportivo, Valentino Rossi. Quest’ultimo ha di recente detto addio alla sua carriera in Motogp e ha un numero di seguaci pari a 12,9 milioni.

I suoi post, inoltre, in media, ricevono circa 58 mila interazioni. Infine al primo posto c’è Gianluigi Buffon con 13,2 milioni di follower.
Leggi anche: Così Chiara Ferragni trasforma in denaro (tanto) i follower
[email protected]