Quali sono i generi musicali più ascoltati oggi? Una domanda che sembrerebbe di difficile risposta, e invece no. Con tutte le piattaforme di streaming musicale in circolazione, capire quali siano le canzoni e quindi i generi musicali più ascoltati, è semplicissimo. Basta analizzare tutti i dati e assimilarli anche alle vendite di album. Insomma, statistiche alla mano, ecco la classifica relativa ai generi musicali più ascoltati dai giovani oggi su campione che si basa su ragazzi dai 18 ai 24 anni.

Classifica generi musicali più ascoltati

01 – Pop
02 – Dance Pop
03 – Tropical House
04 – Post-Teen Pop
05 – Pop Rap
06 – Rap
07 – Southern Hip Hop
08 – Trap Music
09 – Edm
10 – Modern Rock

Se questa classifica non vi basta e volete andare più affondo, ci sono poi le statistiche consultabili su Spotify relative agli artisti più ascoltati sulla piattaforma, che poi sono perfettamente identici a quelli che occupano le prime posizioni delle classifiche come Billboard Hot 100 settimana per settimana.

Ecco i nomi che dominano la classifica secondo l’ultima analisi effettuata all’inizio dell’anno. Ecco il podio con tanto di medaglia di legno aggiuntiva: Drake, Ariana Grande, Post Malone, XXXTentacion. Qualche considerazione sembra inevitabile, al di là dell’imbattibile pop, che poi può anche però valer dire tutto e niente in termini di genere, è fuori discussione che il fenomeno del rap, con l’ascesa della trap sempre più evidente, siano i due grandi generi che i giovani continuano a preferire negli ultimi anni.

Potrebbe interessarti anche I piatti più buoni del mondo, la classifica dei 50 prodotti che bisogna assolutamente provare