Dal 6 dicembre sarà attivo il Super Green Pass. Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto che rafforza le misure anti Covid-19. Da questa data ci saranno due Green Pass: uno rafforzato valido per i vaccinati e guariti e uno base per chi fa il tampone.

Che differenza c’è tra Green Pass rafforzato e Green Pass base

La differenza non è da poco. Il Green Pass rafforzato è quello che hanno i vaccinati e guariti dal coronavirus che dal 6 dicembre al 15 gennaio potranno vivere normalmente ed entrare in tutti i luoghi dove è previsto.

Il Green Pas base, invece, sarà il pass che sarà fornito ai non vaccinati dopo il tampone negativo valido 72 o 48 ore. Con questo pass non sarà più possibile in tutti i luoghi come ristoranti, bar, locali, cinema etc ma sarà utile solo per andare a lavoro e salire sui mezzi pubblici e di trasporto a lunga percorrenza come treni e aerei. In sostanza, la maggior parte dei luoghi saranno inaccessibili per i non immunizzati sia in zona bianca che in zona gialla e arancione.

Cosa cambia in tutti i settori in zona bianca e gialla

Vediamo cosa cambia settore per settore. Nei bar e ristoranti, in zona bianca e gialla solo i vaccinati e guariti potranno sedersi al chiuso mentre i non vaccinati potranno ancora sedersi all’aperto. Per partecipare a cerimonie al chiuso, feste, matrimoni ed eventi sarà necessario avere il Super Green Pass. Nelle discoteche, i non vaccinati non potranno entrare così come nei cinema, teatri, centri culturali, concerti, mostre, musei. In zona bianca la capienza è del 100% mentre scende al 50% in zona gialla. Allo stesso modo servirà il Green Pass rafforzato anche per eventi sportivi, stadi e palazzetti.

Per quanto riguarda le piste da sci, in zona bianca basterà il Green Pass base mentre in zona gialla servirà il Super Green Pass.

Anche nelle palestre, piscine e circoli sportivi basterà il pass base in zona bianca mentre in zona gialla solo con il Green Pass rafforzato.
Per i viaggi il Green Pass base sarà chiesto per alloggiare in hotel mentre in zona gialla e arancione servirà il pass rafforzato. Allo stesso modo dal 6 dicembre arriva la stretta sui mezzi pubblici locali dove servirà il pass base.

Vedi anche: Obbligo mascherina all’aperto, ecco dove torna e il rebus controlli del Green Pass su bus e metro