Non c’è solo il Covid-19 ad allarmare in questo periodo ma anche Flurona, termine che sta per “flu”, influenza, e rona, contrazione di coronavirus. Si tratta di un’infezione simultanea da influenza di tipo A o B e da coronavirus Sars-CoV-2. In pratica chi si contagia risulta positivo sia al coronavirus che alla classica influenza stagionale.

Flurona, Covid-19 e influenza insieme

Il primo caso è stato registrato e riportato in Israele, secondo il quotidiano Ynet e avrebbe colpito una donna non vaccinata contagiata da entrambi i virus.

Di fatto, Flurona, come riporta Il Corriere, non rappresenta una malattia nuova ma raffigura due virus che colpiscono simultaneamente un soggetto. Sarebbe risultata una novità se i due virus si sarebbero fusi, cosa molto difficile dal punto di vista scientifico. Attualmente i casi di Flurona sono molto rari, secondo alcuni studi, solo il 3% dei positivi al covid convivono con due infezioni virali ma i dati potrebbero essere sottostimati, visto che molto spesso i sintomi di influenza e covid-19 si sovrappongono e non è facile scovarli entrambi tramite il tracciamento.

Quali sono i sintomi di Flurona?

Non è neppure chiaro se le due infezioni insieme possano o meno causare una malattia più grave, anche se in pazienti fragili non si esclude un decorso più complesso. Ma come distinguere i sintomi? L’influenza di solito ha un inizio brusco con febbre, dolori muscolari, tosse, raffreddore, spossatezza, i sintomi del covid sono vari ma si sovrappongono all’influenza in certi casi, soprattutto nel caso della variante Omicron, che presenta sintomi più leggeri come mal di gola, raffreddore e naso che cola oppure dolori muscolari e sudorazione notturna. L’unico modo per evitare una doppia infezione è vaccinarsi sia contro il covid-19 che contro l’influenza.

Vedi anche: Variante Omicron ormai dilaga ed è anche nelle acque reflue, ecco dove in Italia