Sui monti della Svizzera orientale e del Liechtenstein ci sono sette camere senza pareti. Un albergo che tutti abbiamo sognato in questo periodo di lockdown, perché mai come oggi aria, spazio e luce sembrano vitali. Ebbene sì, per le vostre vacanze potete prenotare una camera che non ha, letteralmente, né mura né soffitto ed è immersa nella natura. Il progetto si chiama Zero Real Estate ed è stato ideato da due artisti e gemelli, Frank e Patrik Riklin, e dal loro partner Daniel Charbonnier.

A metà strada tra performance, forma alternativa di turismo e provocazione artistica, ha debuttato nel 2016 con il nome Null Stern Hotel (cioè hotel a zero stelle). Nell’estate post Covid-19 il progetto non poteva che riprendere consistenza. Non servono grandi parole per descrivere le stanze open air, basta guardare le foto per iniziare a sognare. Sono formate da un letto matrimoniale su una pedana in mezzo alla natura, sono sette in tutto, tra vigne e boschi. Una notte sotto le stelle costa circa 273 euro e comprende il pernottamento per una o due persone, tutte le tasse, i costi di parcheggio, il benvenuto, un cestino per la colazione servito direttamente sul letto, un servizio di maggiordomo personale e bevande analcoliche.

In caso di maltempo non sono possibili rimborsi, però viene offerta un’alternativa definita dallo stesso hotel ‘eccitante’ e descritta nel modulo di prenotazione, come una casetta tra le vigne o una camera di legno sopra la stalla di una capra. Insomma, una soluzione niente male per gli amanti delle nuove esperienze.