Case a 1 euro, l’iniziativa unica del borgo di Cammarata

Case a 1 euro anche nel borgo di Cammarata, come funziona.

di , pubblicato il
Case a 1 euro

Anche Cammarata, delizioso borgo siciliano della provincia di Agrigento, aderisce all’iniziativa Case a 1 euro. E lo fa in maniera speciale, diversa da tutti gli altri. Infatti, il comune ha chiesto l’aiuto di Street to, un’associazione di giovani professionisti che mette al servizio della comunità le sue conoscenze per salvaguardare il centro storico del loro paese. Fanno parte di Street to svariate figure professionali, tra cui architetti, commercialisti, designer, avvocati e fotografi. Di recente, il portale Idealista ha intervistato una delle responsabili dell’associazione, l’architetto Martina Giracello. Il suo racconto ci permette di comprendere meglio perché l’iniziativa Case a 1 euro a Cammarata sia diversa dalle altre.

Case a 1 euro presso il comune di Cammarata

Nel corso della chiacchierata con Flavio Di Stefano per idealista.it, la Giracello ha svelato che oltre alle case in vendita a 1 euro, a Cammarata ci sono anche altri immobili acquistabili con un assegno compreso tra i 5.000 e 25.000 euro, sempre nel centro storico del borgo. L’idea è nata dalle molteplici richieste pervenute all’associazione Street to da parte delle persone interessate all’acquisto di una casa a Cammarata. Come ha spiegato l’architetto dell’associazione siciliana, può capitare che gli stranieri chiedano se ci siano altre abitazioni le cui condizioni siano migliori, accettando di pagare una somma ben più elevata del prezzo simbolico che contraddistingue l’iniziativa a livello nazionale.

Acquirenti stranieri

Martina Giracello ha inoltre confermato come il 99 per cento degli acquirenti sia straniero, di cui l’80 per cento in cerca di una nuova vita, mentre il restante 20 per cento proviene dal Sud America e appartiene a quelle famiglie che tanti anni fa si trasferirono dalla Sicilia in America Latina in cerca di un futuro migliore.

Le proposte sono sia per uso abitativo che per uso commerciale, ma in alcuni casi può capitare che un immobile venga acquistato per entrambi gli scopi. Per maggiori informazioni sull’iniziativa, vi invitiamo a consultare il sito dell’associazione all’indirizzo www.street.to.

Vedi anche: Vacanze sicure estate 2021: come viaggeremo tra prenotazioni di voli, hotel e case vacanze

[email protected]

Argomenti: ,