Airbnb, il portale di affitti più conosciuto al mondo, ha di recente lanciato un bando per abitare un anno gratis in una casa ad un euro nell’antico borgo di Sambuca, in provincia di Agrigento. Quando il comune di Sambuca aveva attivato l’iniziativa casa ad un euro, Airbnb aveva scelto di acquistare al prezzo simbolico di un euro una vecchia casa abbandonata, per poi procedere con la ristrutturazione. Ora che l’immobile è di nuovo abitabile, Airbnb ha deciso di offrirlo gratuitamente per un periodo minimo di tre mesi fino a un anno intero, a persone che intendono trasferirsi in Sicilia e che abbiano un nucleo familiare non superiore a 4 persone.

Case a 1 euro, i requisiti per trascorrere un anno gratis a Sambuca

Innanzitutto, per presentare la domanda occorre aver compiuto la maggiore età. Il bando di Airbnb richiede poi la conoscenza della lingua inglese. Inoltre si è obbligati ad affittare una delle stanze della casa messa a disposizione da Airbnb tramite il portale stesso: i soldi dell’affitto potranno poi essere trattenuti dal beneficiario del progetto, come specifica l’azienda.
La domanda potrà essere presentata entro il 18 febbraio, mentre la casa sarà disponibile a partire dal 30 giugno 2022.

I vantaggi di soggiornare a Sambuca

La casa ristrutturata completamente da Airbnb sorge nel centro storico del borgo. La posizione è invidiabile, dal momento che si affaccia proprio sulla valle del Belice. Oggi Sambuca, grazie all’iniziativa della casa a un euro, è rinata: sono stati 143 gli immobili fin qui venduti a un euro a persone di 38 Stati diversi.

Lo scopo di Airbnb è di “promuovere un turismo consapevole e di valorizzare il patrimonio culturale dell’Italia rurale”. Un ulteriore vantaggio per chi deciderà di soggiornare a Sambuca sarà quello di costruire rapporti interpersonali più semplici e diretti, oltre che un recupero della vita della comunità.

Vedi anche: Case a 1 euro: tutti i comuni dove l’iniziativa è ancora attiva nel 2021