Cartelle esattoriali per gli over 50 non vaccinati, quali sono le prime mosse dell’Agenzia delle Entrate

Si passa ai fatti, ecco le prime mosse dell'Agenzia delle Entrate, scattano le cartelle esattoriali per gli over 50 non vaccinati.

di , pubblicato il
no vax

Eccola la prima mossa dell’Agenzia delle Entrate, scattano le maxi multe per gli over 50 non vaccinati. Le cartelle esattoriali sono già partite, si parla di ben 600 mila soggetti pronti all’ammenda.

Cartelle over 50

Per la verità si tratta al momento di lettere che avvisano i soggetti da sanzionare dell’arrivo della multa, ma non c’è già il sollecito al pagamento. Si tratta infatti di “comunicazioni di avvio del procedimento sanzionatorio”. Il Ministero della Salute comunque si è mosso subito per fare sapere all’Agenzia delle Entrate chi sono i soggetti da sanzionare e di conseguenza sono già partite o stanno per partire le lettere che informano questi trasgressori della sanzione imminente. Come sempre, i soggetti in questione avranno 10 giorni di tempo per comunicare alla propria Asl il motivo del mancato vaccino.

Nel caso di una particolare esenzione dimostrabile quindi niente multa, in caso contrario sarà salata eccome. Infatti, superato questo periodo senza aver indicato le ragioni della propria scelta no-vax, la normativa prevede che l’Agenzia delle Entrate-Riscossioni invii la sanzione vera e propria di 100 euro entro il termine di 180 giorni. C’è chi sostiene che in fondo 100 euro non siano poi questa grande multa, e ci può anche stare, in effetti la sanzione poteva essere molto più severa e quindi connivente.

Cartelle over 50, mazzolate in Lombardia

È la Lombardia a quanto pare ad avere il maggior numero di trasgressivi, o quanto meno sono quelli più facilmente beccati dall’Agenzia delle Entrate. Dei 600 mila over 50 da multare, ben 90 mila sono in Lombardia, praticamente quasi un sesto. Di queste, la provincia di Milano, insieme a quella di Monza-Brianza, copre oltre un terzo del totale dei non vaccinati che saranno multati dall’Agenzia delle Entrate (38.099).

Potresti essere interessato anche a Agenzia Entrate sulle tasse non riscosse in Italia, numeri choc con 16 milioni i cittadini iscritti a ruolo

Argomenti: