Il Carnevale di Venezia 2022 si farà, e già questa è una notizia. È anche vero però che sarà molto diverso rispetto a quello pre-pandemia.

Il Carnevale di Venezia 2022 ci sarà ma con la pandemia gli eventi in programma saranno diversi

Non ci saranno ad esempio i cortei acquei, in piazza non verranno allestiti i palchi, mancheranno all’appello anche le sfilate dei carri, che erano solite essere organizzate sulle isole della laguna veneta.

E poi le rinunce più dolorose: no al volo dell’Angelo, del Leon e dell’Aquila in piazza San Marco; no ai corti delle Marie e del Toro.

Di fatto, i principali eventi per cui il Carnevale di Venezia era conosciuto in tutto il mondo non faranno parte del programma di quest’anno.

Si fa presto dunque a dire carnevale. Il tema dell’edizione 2022 è intitolato Remember the future, e si ispira a una celebre citazione dell’artista spagnolo a tutto tondo Salvador Dalí (“E più di tutto mi ricordo il futuro”). Un messaggio di speranza, rivolto ai bambini ma anche agli adulti, con la consapevolezza che l’umanità saprà lasciarsi alle spalle la terribile pandemia che negli ultimi due anni ha sconvolto il mondo intero.

Programma del Carnevale di Venezia 2022

Il programma dell’edizione 2022 del Carnevale di Venezia si divide in due format: Venezia wonder time e Nebula Solaris.

Il primo prevede ricco calendario di spettacoli all’aperto nei weekend 12-13 e 19-20 febbraio, e da giovedì 24 a martedì 1° marzo. Nei fine settimana e nelle giornate di lunedì e martedì grasso gli eventi si terranno dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19, in tutti gli altri giorni invece dalle 15 alle 19.

Nebula Solaris è un maxi evento organizzato in Arsenale dalla compagnia Opera Fiammae e dall’agenzia Viorica. Secondo il calendario previsto dal programma di quest’anno, Nebula Solaris si terrà venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 febbraio, oltre che da giovedì 24 a martedì 1° marzo alle 18:45 (primo spettacolo) e alle 21:15 (secondo spettacolo, uguale al primo).

Vedi anche: Carnevale 2022 si farà o no? Gli eventi cancellati e in forse da Nord a Sud con l’incognita covid-19