Carnevale di Cento 2017: date, programma dei carri ed eventi

Carnevale di Cento 2017: date, quando inizia, programma delle maschere, sfilate dei carri ed eventi in città con i danzatori di Samba da Rio de Janeiro.

di , pubblicato il
Carnevale di Cento 2017: date, quando inizia, programma delle maschere, sfilate dei carri ed eventi in città con i danzatori di Samba da Rio de Janeiro.

C’è grande attesa per l’inizio del Carnevale di Cento 2017, di cui vi sveliamo le date, lo storico evento gemellato con quello di Rio de Janeiro e uno dei più importanti d’Italia. Dal 1993 la cittadina emiliana ha stretto una speciale collaborazione con Rio, che prevede danze e spettacoli di samba ogni domenica di Carnevale. Il programma del Carnevale di Cento si prospetta particolarmente suggestivo. A seguire le informazioni più importanti.

Date ed eventi del Carnevale d’Europa

Il Carnevale di Cento 2017 andrà in scena nel centro storico dal 12 febbraio 2017 a date non continuative. Nel dettaglio, gli eventi si svolgeranno domenica 12 febbraio, il 19, 26, 5 e 12 marzo. Come sempre, i grandi protagonisti saranno le maschere e le creature di cartapesta che sfileranno in Corso Guercino ogni domenica dalle 14 alle 18.30, accompagnate dai carri da cui verranno lanciate dolci e caramelle per grandi e bambini. Tra i carri di prima categoria a sfilare troviamo I Toponi, Ridateci il Pirata, I Ragazzi del Guercino, Il Riscatto, Mazalora e tanti altri. Per l’occasione, Cento si trasformerà in una città piena di colori, balli, feste a tema: ci saranno, infatti, ballerini e percussionisti brasiliani pronti a vivacizzare la città e i visitatori.

I festeggiamenti culmineranno l’ultima domenica di Carnevale con il Gran Finale e l’annuncio del Carro vincitore. L’ultima domenica, oltretutto, andranno in scena alcune tradizioni tipiche come il rogo di Tasi, la lettura del testamento e lo spettacolo piromusicale, che chiuderà in bellezza un mese di appuntamenti e festeggiamenti tradizionali carnevaleschi.

Eventi e biglietti

Cento Carnevale d’Europa, sarà accompagnato da altrettanti eventi in città che spaziano da appuntamenti culinari, degustazioni, raduni automobilistici attività culturali, sportive, tornei di calcio e basket, raduno dei campeggiatori e tanto altro. Tra i tanti, segnaliamo il contest Divieto di Sosta dedicato alla danza hip hop, in programma il 18 febbraio in Piazza Donatori del Sangue. Per partecipare al Carnevale di Cento è necessario pagare un biglietto.

Il prezzo intero è di 15 euro, i bambini alti fino a 1,20 metri entrano gratis, mentre i gruppi di almeno 25 persone pagano un ticket ridotto di 11 euro. Stesso prezzo per i Soci del Club Plein Air.

Per altre notizie sul Carnevale 2017 seguiteci.

Argomenti: ,