Anche quest’anno il Carnevale a causa della pandemia non sarà vissuto appieno e molti eventi sono già stati cancellati, altri sono ancora in forse. Gli eventi del Carnevale 2022 sono iniziati il 13 febbraio in molte località come Venezia, dove si è registrato il tutto esaurito nonostante le poche maschere. Il clou dei festeggiamenti di Carnevale saranno da giovedì grasso 24 febbraio e fino al 1 marzo, martedì grasso, quando si concluderanno tutti gli eventi da Venezia, passando per Viareggio. La maggior parte degli eventi si svolgeranno in questo periodo, mentre a Milano, che festeggia il Carnevale Ambrosiano, le date sono spostate di qualche giorno: il giovedì grasso il 3 marzo e poi le altre celebrazioni tra venerdì 4 marzo e sabato 5 marzo, il sabato grasso.

Carnevale Ambrosiano 2022, quando si svolgono gli eventi a Milano

Come anticipato, gli eventi del Carnevale 2022 saranno in parte cancellati o rimandati a causa della pandemia. Quelli confermati si svolgeranno con la richiesta del Green Pass. A Milano, gli eventi del Carnevale Ambrosiano 2022 si terranno la prima settimana di marzo, in particolare il 5 marzo, sabato grasso, quando solitamente viene organizzata la grande sfilata delle maschere in centro.

Ad oggi devono ancora arrivare conferme in merito alla sfilata del sabato grasso ma è stato invece confermato l’evento degli artisti del Circo di Peschiera Borromeo, coordinati da Paride Orfei e Sneja Nedeva, con il nuovo show “Carnival Circus – Maschere Italiane & Carnevale di Rio”. Lo spettacolo si terrà il 5 marzo e sarà diviso in due parti: le maschere della Commedia dell’Arte e poi quelle brasiliane. L’inizio è previsto dalle ore 16 del 5 marzo a Peschiera Borromeo, nei pressi dell’Idroscalo di Milano.

Cosa fare a Milano durante il Carnevale Ambrosiano e il sabato grasso

Durante il periodo di Carnevale sono previsti anche eventi per bambini e mostre come la Beautiful Gallery fino al 13 marzo, la Geronimo Stilton Live Experience nel Locale Ex Cisterne della Fabbrica del Vapore fino al 20 marzo e la mostra dedicata a Banksy, che sarà visibile fino al 27 febbraio presso la Galleria dei Mosaici di Milano Centrale.

Vedi anche: Carnevale Venezia 2022, il programma completo dell’edizione di quest’anno con la pandemia