Il Carnevale 2022, quest’anno, cade a marzo, esattamente il 1 marzo con i festeggiamenti del Martedì Grasso. La pandemia di covid-19 ancora una volta sta rendendo molto difficile organizzare gli eventi da Nord a Sud e ad oggi molti sono in forse. Da Venezia, passando per Viareggio, Ivrea, Fano e gli altri più famosi in Italia, che cosa sappiamo ad oggi? Si faranno oppure no?

Carnevale 2022 di Venezia e Acireale, eventi confermati o spostati

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha annunciato pochi giorni fa che il Carnevale di Venezia 2022 si farà così come la biennale, il salone nautico e la mostra del cinema, ma molto dipenderà da come si muoverà la pandemia nelle prossime settimane.

Secondo il prefetto Vittorio Zappalorto è ancora presto per capire se il Carnevale si potrà o meno fare, anche in città gli albergatori spingono per il si. Solo nelle prossime settimane si saprà qualcosa in più, anche sull’organizzazione, magari con meno eventi o a ingresso limitato con Super Green Pass.

E’ stato spostato al 21 aprile, invece, il famoso Carnevale di Acireale, in Sicilia. Ad annunciarlo è stato presidente della Fondazione Carnevale di Acireale, Gaetano Cundari. Dal 12 febbraio al 1 marzo si svolgeranno solo gli eventi collaterali.

Incertezze per il Carnevale di Viareggio, eventi cancellati a Ivrea, Fano in forse

Anche per il Carnevale di Viareggio ci sono molte incertezze. Nelle ultime ore è emerso che i corsi mascherati potrebbero essere posticipati a fine febbraio ma non oltre il 20 marzo. La pandemia sta rendendo difficile l’organizzazione della nota festa toscana, tra le più note in Italia, e solo prossimamente, anche in base ai contagi, se ne saprà di più sugli eventi cancellati o meno.

Sono stati cancellati, invece, gli eventi del Carnevale di Ivrea, così come quelli di Santhià e Chivasso. Per adesso, sembra proprio che la nota kermesse piemontese darà forfait a causa della pandemia e del boom contagi che non lascia presagire nulla di buono nemmeno per le prossime settimane.

Ancora in dubbio anche il Carnevale di Fano. L’Amministrazione comunale e l’Ente Carnevalesca devono decidere a giorni come e se organizzare i vari eventi anche se ormai sembra chiaro che sfilate dei carri, del 13, 20 e 27 febbraio, non si potranno svolgere.

Vedi anche: Quando si festeggia Carnevale 2022 e le date delle vacanze scolastiche regione per regione