Quando si festeggia Carnevale nel 2022? Questa è la domanda che già tutti si stanno facendo. Ebbene, inizia il 13 febbraio che è il giorno prima di San Valentino e termina il 1° marzo, giorno del martedì grasso. Durante tutto questo periodo si avvicendano eventi da Nord a Sud. Vediamo i più importanti.

Eventi Carnevale 2022

Ogni anno si festeggia il Carnevale tra eventi, sfilate e carri allegorici non solo in Italia ma anche in altri luoghi del mondo come Rio de Janeiro e l’Ecuador.

Come l’anno scorso, però, la situazione pandemica limiterà le manifestazioni o le cancellerà del tutto.
Come detto il Carnevale 2022 inizierà il 13 febbraio. Le giornate più importanti saranno però quella del 24 febbraio ovvero del Giovedì Grasso, quella di domenica 27 febbraio ovvero della domenica di Carnevale e quella del 1° marzo, esattamente del martedì grasso. Il giorno, dopo, poi, inizierà la Quaresima. La parola Carnevale, per chi non lo sapesse, deriva dal latino “carnem levare” e significa levare la carne. Si riferirebbe all’usanza religiosa medievale di astenersi dal mangiare la carne dal primo giorno di Quaresima. Quindi con questo termine si indicherebbero le abbuffate prima del digiuno pasquale.

Tornando ai carnevali, tra i più famosi d’Italia c’è quello di Viareggio dove nel mese di febbraio per le strade sfilano tanti carri allegorici. Essi sono una satira della vita sociale, della politica e del contemporaneo. Le sfilate anche quest’anno per colpa della pandemia si svolgeranno con una limitazione di pubblico. Esattamente il 20, il 24 ed il 27 febbraio nonché il 1°, il 5 ed il 12 marzo.
C’è poi il Carnevale di Venezia che è uno dei più famosi al mondo grazie anche alle innumerevoli maschere che passeggiano per calli e ponti. Quest’anno ci saranno limitazioni anche qui, non si faranno cortei in acqua e non si monteranno palchi a piazza San Marco. In più il Volo dell’Angelo non si farà.

A Venezia il Carnevale andrà in scena dal 12 febbraio al 1° marzo.

Carnevale 2022: i più famosi

A Milano ma anche in Lombardia non si festeggia solo il Carnevale tradizionale ma anche quello Ambrosiano ma un po’ dopo. Il motivo è che nel rito ambrosiano la data di inizio della quaresima non è la stessa del mercoledì delle Ceneri ma la domenica dopo quest’ultimo. Il Carnevale quindi quest’anno si festeggerà il 5 marzo.
Il Carnevale di Ivrea è quello piemontese dove c’è la battaglia delle arance ma quest’anno per l’emergenza da Covid-19 è stato cancellato. C’è poi quello di Fano con il lancio dei dolci sulla gente che è stato posticipato come quello di Acireale in provincia di Catania. Infine anche quello di Putignano è stato rimandato all’estate in una data da definire ma sono comunque previsti eventi online a tema carnevalesco.
[email protected]