Quanto può costare un cappello? No, non è questa la domanda corretta, quella che ci poniamo oggi infatti è: quali sono i cappelli più costosi al mondo? Se pensate che un normale copricapo possa costare al massimo una ventina di euro, beh, la vostra stima è sicuramente corretta, ma quelli che state per leggere non sono normali cappelli.

Cappelli più costosi al mondo

Quando si parla di collezionismo, lo abbiamo detto già tante volte, allora si raggiungono davvero delle cifre astronomiche. Anche questo caso non fa eccezione, dalla bombetta alla Charlot, alla cappello da principessa reale, ecco la lista folle dei cappelli più costosi al mondo.

Classifica cappelli più costosi

1 The Pope’s Tiara: Decine di milioni di dollari

2 Chapeau d’Amour: $ 2, 7 milioni

3 Deep Blue Sea: $ 890.000

4 Cappello da sposa Royal Princess Beatrice di Philip Treacy: $ 133, 783

5 Brent Black’s The Hat: $ 100.000

6 Cappello a bombetta Charlie Chaplin: $ 62.500

7 cappelli di Panama Montecristi di Brent Black: $ 25.000

8 Cappello di paglia Panama Optimo Hats: $ 20.000

9 Cappellino Big Wing Hat della Honda Collection: $ 8.750

10 Billie Jean Fedora di Michael Jackson: $ 6.320

Il podio merita sicuramente qualche menzione speciale aggiuntiva. Al terzo posto infatti abbiamo un cappello fatto di feltro e piume di lana bloccate a mano, e tempestato 26 opali di qualità gemma. Il Deep Blue Sea è stato presentato nel 2007 alla moda di Milano ed è ispirato alla Grande barriera corallina australiana. Al secondo posto lo Chapeau d’Amour supera i due milioni e mezzo per la presenza di diamanti e ametista che ne adornano lo spazio.

L’artista che lo ha realizzato è Louis Mariette, la quale è stata ispirata da una passeggiata con il suo amante nel campo di campanule vicino alla foresta di Cliveden. Infine, al primo posto abbiamo la tiara papale, quella che Giovanni Paoli I si rifiutò di indossare nel 1975, interrompendo una tradizione lunga secoli. Il suo valore è incalcolabile, benché alcuni diamanti su di essa presenti siano stati devoluti in beneficenza.

 A queste cifre astronomiche non possiamo che fare tanto di cappello, non c’è che dire.

Potrebbe interessarti anche Scarpe da ginnastica più costose al mondo, Sneakers battono il record