Stiamo per dire addio all’anno vecchio e salutare quello nuovo, e il modo migliore per farlo è probabilmente andando a scoprire alcune curiosità, piccoli cenni storici relativi al Capodanno, una festa che celebra appunto il primo giorno del nuovo anno.

Capodanno, storia e curiosità

E dal lontano 46 a.c. che si celebra questa speciale festa chiamata appunto Capodanno e che si riferisce al primo giorno dell’anno. Ad istituirla fu nientemeno che Gaio Giulio Cesare, proclamandola grande festività della Repubblica Romana.

Naturalmente, all’epoca la data era basata sul calendario giuliani, ma a dire il vero anche con quello gregoriano le date sono rimaste mutevoli e poco chiare.

E’ solo dal 1691, con papa Innocenzo XII che il Capodanno è stato fissato irremovibilmente al primo gennaio. Secondo il calendario gregoriano infatti, il 1º gennaio segna l’inizio di un nuovo periodo. Naturalmente, non tutto il mondo festeggia in questa data, oltre al gregoriano anche il calendario giapponese ha scelto comunque il primo gennaio per celebrare il primo giorno del nuovo anno.

Tra gli esempi più voti invece di Capodanno in data diversa c’è quello cinese, che solitamente cade tra il 21 gennaio e il 20 febbraio. Tornando invece al nostro capodanno occidentale, la festa di Capodanno trae origine dai festeggiamenti in onore del dio romano Giano da cui trae origine il nome del mese di gennaio.

Potrebbe interessarti anche Immacolata concezione, significato e perché si celebra l’8 dicembre