Il Capodanno non è uguale per tutti, il giorno ufficiale del primo del nuovo anno cambia in realtà a seconda della cultura, ed essa è solitamente influenzata fortemente da credenze religiose o astronomiche. Se in Occidente siamo tutti d’accordo ormai nel far coincidere il nuovo anno con il primo gennaio, andiamo a vedere dunque quali sono le altre date in giro per il mondo.

Capodanno nel mondo

Come dicevamo, sul primo gennaio non ci piove. Calendario gregoriano e calendario giapponese concordano.

La situazione invece cambia per coloro che seguono ancora il calendario giuliano, ovvero alcune chiese ortodosse e chiese orientali cattoliche, in questo caso la data è quella corrispondente al 14 gennaio del calendario gregoriano.

Discorso più complesso invece per quanto riguarda il capodanno cinese, che cambia invece di anno in anno e cade tra il 21 gennaio e il 20 febbraio. I paesi che festeggiano seguendo questo calendario sono Cina, Giappone (limitatamente a Okinawa), Corea, Mongolia, Nepal, Bhutan. Anche il capodanno vietnamita festeggia il medesimo giorno di quello cinese, pur non condividendone il calendario.

Il capodanno islamico invece si festeggia nel mese di Muharram, stabilire un giorno corrispettivo del calendario gregoriano è assolutamente impossibile, visto che il calcolo dei giorni è completamente diverso. Il capodanno tibetano si chiama invece Losar e cade tra gennaio e marzo. In Afghanistan, Iran, Tagikistan e tutti i paesi turco-iranici o turco-persiani, cioè Azerbaigian, Uzbekistan, Turkmenistan, la stessa Turchia il capodanno è il 21 marzo, ovvero giorno dell’equinozio di primavera.

Il Rosh haShana, il Capodanno ebraico, occorre generalmente nel mese di settembre. In Bangladesh e altre aree asiatiche si celebra il 14 aprile, (o secondo il calendario lunisolare bengalese), il Pahela Baishakh, il capodanno del popolo bengalese. In Thailandia, Cambogia, Birmania e Bengala, il capodanno solare detto Songran è invece compreso tra il 13 aprile e il 15 dello stesso mese, in occasione del cambiamento di posizione del sole nell’anello dello zodiaco.

In Etiopia si festeggia l’11 settembre.