Capodanno in piazza è una tradizione non solo italiana (Capodanno 2014 in piazza: i maggiori concerti del 31 dicembre 2013 nelle città italiane): ecco gli eventi in programma per aspettare il 2014 tra la folla nelle capitali europee. Scegli la cornice più suggestiva per brindare alla mezzanotte del 31 dicembre.  

Capodanno 2014  in Spagna: Barcellona si collega con Madrid

A Barcellona, in Piazza Catalunya e in Plaça de Toros Monumental saranno allestiti maxischermi in collegamento con il famoso Capodanno di Madrid (alla Porta del Sol).

Oltre allo spumante è d’obbligo portare l’uva. A Madrid si festeggia con parrucche colorate in testa e i 12 acini di uva per scandire i rintocchi prima della mezzanotte. Dopo la festa in piazza il popolo della “città che non dorme mai” si sposta nei locali.

Capodanno 2014 a Berlino: lo spettacolo di luci che scalda i tedeschi

A Berlino, presso la Porta di Brandeburgo, il freddo non scoraggia tedeschi e turisti richiamati dal suggestivo spettacolo di luci che fa da accompagnamento al famoso concerto di fine anno.

Capodanno 2014 a Budapest: palloncini e maschere

A Budapest l’appuntamento è in piazza Vörösmarty : maxi-schermo per il conto alla rovescia, musica dal vivo e spettacolo di fuochi d’artificio finale. Gli ingredienti per un Capodanno divertente e romantico ci sono tutti. Una tradizione molto particolare è quella di ricoprire la statua al centro della piazza con palloncini gonfiabili: allo scoccare della mezzanotte le bottiglie vuote vengono lanciate contro la statua e li fanno scoppiare. Non vi stupite inoltre se in giro per Budapest vedrete  persone mascherate: qui a Capodanno si usa così.

Capodanno 2014 a Londra: il più grande spettacolo sotto il Big Ben

Londra resta anche per il 2014 la destinazione europee più gettonata per festeggiare  il Capodanno in piazza. Molti gli spettacoli gratuiti e all’aperto nella capitale inglese: a Trafalgar square, presso la Southbank o presso il London Eye, con il suggestivo spettacolo pirotecnico.

Queste location sono molto affollate quindi si consiglia di occupare i posti dal pomeriggio.

Capodanno 2014 a Parigi: la mezzanotte più romantica d’Europa

E poi c’è Parigi, che si conferma il Capodanno più romantico d’Europa. Le luci, le decorazioni, la musica e tutto il resto rendono gli Champs Elisées un posto magico. Altro appuntamento all’aperto molto gettonato dai parigini è in piazza del Sacre Coeur di Montmartre.

Capodanno 2014 a Praga: gli eventi gratuiti

Anche Praga durante le feste natalizie acquista un fascino molto particolare: nella piazza centrale della Città Vecchia la notte di San Silvestro si organizzano spettacoli musicali in attesa che l’Orologio Astronomico segni la mezzanotte.

Capodanno 2014 a Vienna: musica classica e vin brulè

Vienna è la destinazione ideale per chi vuole trascorrere il Capodanno 2014 in piazza ma in un ambiente più tranquillo. Ogni stand nel Ring offre musica diversa, prodotti tipici etc. Ce n’ è per tutti i gusti.