Forse tra le più temute malattie al mondo, il cancro è una malattia degenerativa che presenta, nelle sue varie forme, sintomi spesso poco chiari che si possono confondere anche con altre patologie. Diagnosticarla per tempo quindi diventa fondamentale per impostare sin da subito la giusta terapia e sperare che la cura vada a buon fine. Ma ora i ricercatori ci dicono che esiste un sintomo che può essere illuminante in tal senso, e si manifesta la notte. Scopriamo di quale si tratta.

Cancro, il sintomo notturno

Lungi da noi creare facili allarmismi, è buona cosa sempre consultare i proprio medico quando si hanno preoccupazioni di salute, siano esse di qualsiasi tipo. Inoltre, è buona cosa effettuare analisi periodiche per controllare che il propri ostato di salute sia sempre nei valori ottimali, quelli standard consigliati dagli esperti. Detto questo, secondo alcuni ricercatori, c’è un sintomo che può a volte diventare un vero e proprio segnale di allarme in merito al cancro. È bene specificare che il cancro h diverse tipologie di malattia e quindi anche i sintomi possono variare fortemente tra loro, ma ci sono alcuni elementi che rappresentano invece una norma abbastanza generale e universale a tutti i tipi di cancro.

Stiamo parlando di stanchezza, perdita di peso e dolore inspiegabile. Ai tre sintomi appena elencati ce n’è però un altro ancora che secondo gli scienziati rappresenta il comune denominatore tra le diverse tipologie di cancro, ossia l’eccessiva sudorazione, cosa che può mettere in ulteriore ambasce se di notte. A quanto pare dunque sudare tanto durante la notte può essere un campanello d’allarme che quindi è meglio non sottovalutare, soprattutto se associato anche ad alcuni dei sintomi sopra elencati. Ma qual è il connubio tra sudorazione e cancro?

Cancro e sudorazione eccessiva, perché?

La sudorazione è un processo naturale del nostro organismo, una forma di difesa.

In realtà sudiamo costantemente, ma lo notiamo soltanto quando è molto evidente, e sostanzialmente accade quando la temperatura climatica è molto alta, quindi quando fa caldo, oppure quando svolgiamo impegnative attività fisiche. Anche i farmaci però inducono a sudare, e la stessa terapia contro il cancro tende ad aumentare la nostra sudorazione. Come dicevamo però è la stessa malattia a provocarci questa reazione, in quanto il cancro è comunque un’infezione per il nostro organismo, e come tale il corpo tende a combatterla poiché l’infezione può alzare la temperatura e quindi con il sudorazione il nostro organismo prova ad abbassarla.

Ecco infine un elenco di tumori che può provocare una eccessiva sudorazione per lo stesso discorso fatto poco sopra, ossia l’infezione che alza la temperatura e il nostro organismo prova a combatterla con il sudore allo scopo di riabbassarla nuovamente:

linfoma non-Hodgkin
linfoma di Hodgkin
tumori carcinoidi
leucemia
mesotelioma
cancro alle ossa
cancro al fegato