'Campagna vaccinale, quanti italiani sono già in attesa della terza dose?

Campagna vaccinale, quanti italiani sono già in attesa della terza dose?

Come funziona con la terza dose? Ecco i numeri della campagna vaccinale in Italia, le percentuali di vaccinati.

di , pubblicato il
Nuova ondata covid e aria condizionata

Siamo tutti pronti per la terza dose, la campagna vaccinale in Italia prosegue, il booster del vaccino è pronto per tutta la popolazione, ma per ora priorità alle categorie a rischio e ai sanitari. A che punto siamo con le percentuali nel nostro paese?

Campagna vaccinale in Italia

Partiamo dalla prima dose, naturalmente. Hanno fatto finora il vaccino 45.271.014 di italiani, ossia il 76,40% della popolazione. Di questi solo 1.492.581 ossia poco più del 2%, hanno fatto la monodose, mentre 1.649.866 di italiani aveva una pregressa infezione. Per quanto riguarda invece la seconda dose, 1.523.535 di italiani la sta aspettando, ovvero il 2,57% della popolazione.

I parzialmente protetti in Italia sono quindi il 78,97% della popolazione. Come sempre, però, bisogna fare un distinguo relativo alle persone oggetto della campagna vaccinale, escludendo quindi dal conteggio i bambini under 12, che finora non sono chiamati a fare il vaccino. Considerando quindi solo gli over 12, la percentuale di almeno parzialmente protetti è del 86,64% mentre l’83,82% è completamente vaccinato.

Campagna vaccinale, la terza dose

Come detto, al momento la missione per il terzo atto è partita solo per speciali categorie, sono per ora 2.483.350 gli italiani che l’hanno fatta, cifra che corrisponde al 4,19% della popolazione. Tra questi bisogna distingue chi ha fatto la dose aggiuntiva, che è il 44,67% della platea, e chi ha fatto invece la dose booster, 40,65%.

Potresti essere interessato anche a Quarta ondata covid: ecco come i paesi puniscono i no-vax che non vogliono vaccinarsi

Argomenti: