Torniamo ad occuparci del calendario degli scioperi del mese di maggio e giugno con le date delle proteste annunciate per quanto riguarda treni, aerei e mezzi pubblici.

Scioperi maggio, si fermano aerei, treni e mezzi pubblici

Il calendario degli scioperi di maggio inizia già oggi, 3 maggio, con la protesta degli aerei. A fermarsi per 4 ore saranno i dipendenti dei vettori aerei dalle ore 12 alle ore 16. Sempre per la giornata di oggi si fermano i dipendenti Alitalia a Roma Fiumicino, dalle ore 12 alle ore 16 e i dipendenti della compagnia Air Italy sempre durante gli stessi orari.

Rimanendo in tema aerei, sempre per la giornata di oggi è previsto lo sciopero della società Enav di Cagliari.

Venerdì 3 maggio si annuncia come una giornata nera anche per altri comparti. A scioperare durante le ultime 4 ore di servizio sarà anche il personale di reparto sosta di Tper a Bologna, mentre dalle ore 8.30 alle ore 12.30 si ferma il personale della società Autoguidovie della regione Lombardia.

Passiamo al 6 maggio quando è previsto lo sciopero della società Atc di Capri dalle ore 11 alle 15 mentre il 10 maggio è stato indetto lo sciopero dei mezzi pubblici a Catania con la protesta di Amt dalle ore 8 alle ore 10.

Grande sciopero il 17 maggio

Una giornata nera per le proteste sarà il giorno 17 maggio con uno sciopero indetto da Usb lavoro privato che riguarderà tutti i trasporti meno quello aereo. I treni si fermeranno dalle ore 9 alle ore 16.59, dunque per 8 ore, mentre traghetti e porti per 24 ore. Previsto anche lo sciopero di Tpl a Roma di 4 ore e quello del settore merci e logistica. Sempre il 17 maggio ci sarà lo sciopero di Trenord, Ntv e Fsi per 8 ore mentre il 21 maggio è stato indetto un altro sciopero degli aerei di 24 ore che inizierà alle ore 00:01 e finirà alle 23:59. Coinvolti tutti gli aeroporti italiani mentre per quanto riguarda le compagnie sciopereranno Alitalia e Air Italy.

Il mese di maggio si chiude con lo sciopero del personale Gtt a Torino il giorno 31 mentre a giugno, per adesso, lo sciopero dei mezzi a Rimini il 1 giugno, la protesta del settore manutenzioni rotabili di Trenord il 6 giugno.

Leggi anche: Sciopero mezzi pubblici 2 maggio 2019 a Napoli: orari e fasce di garanzia