Il mese di febbraio 2020 si avvicina e sarà come quello di gennaio ricco di scioperi programmati già da tempo. Ecco allora il calendario inerente allo stop dei mezzi pubblici, della scuola, del settore aereo con Alitalia ed AirItaly nonché della sanità.

Settore aereo, gli scioperi di febbraio 2020: Alitalia ed AirItaly

Sul sito ufficiale del Ministero dei trasporti e delle infrastrutture si evince che il 1° febbraio ci sarà uno sciopero interregionale proclamato dal sindacato OSP CUB Trasporti del personale Soc Ags Handling dell’Aeroporto di Verona Villafranca di 24 ore.

Il 7 febbraio, invece, ci sarà uno sciopero nazionale di 24 ore proclamato dalla Navaid Naca Piloti AZ del personale navigante tecnico Alitalia SAI in A.S dalle ore 00.01 alle 24. Nella stessa giornata ci sarà anche lo sciopero del personale della società Air Italy indetto da Cobas Lavoro Privato /Usb Lavoro Privato. Durerà 24 ore dalle 00.01 alle ore 24.

Sciopero mezzi pubblici: Roma e Palermo

Il 3 febbraio 2020 incrocerà le braccia per 24 ore il personale della società Atac di Roma per lo sciopero indetto dalle sigle sindacali Osp-Slm-Fast e Confsal. Nella stessa giornata le medesime sigle sindacali hanno indetto anche uno sciopero di 4 ore precisamente dalle 11 alle 15 del personale della società Autolinee Troiani di Rieti.

Infine il sindacato Osr Faisa-Cisl ha proclamato uno sciopero del trasporto pubblico locale di 4 ore (dalle 16.30 alle 20.30) del personale della società Sais Autolinee di Palermo.

Gli altri scioperi di febbraio 2020: scuola e sanità

Il 14 febbraio 2020 ci sarà lo sciopero di tutto il personale docente e a tempo indeterminato, determinato, Ata, atipico e precari della scuola per l’intera giornata. Potrebbero quindi esserci in tale giornata notevoli disagi per il normale svolgimento delle lezioni.

Per il 6 febbraio è stato indetto uno sciopero di comparto delle aziende sanitarie e delle aziende ospedaliere del territorio della Regione Campania. In tale giornata, però, saranno garantite le prestazioni indispensabili ai sensi della legge come previsto dall’articolo 1 legge 146 del 1990.

Infine dalle ore 16 del 10 febbraio alle ore 16 dell’11 febbraio ci sarà lo sciopero marittimo del personale di della società Compagnia Italiana di Navigazione (CIN) indetto dal sindacato Usb lavoro privato.

Leggete anche: Sciopero trasporti del 24 gennaio a Torino, fasce orarie garantite

[email protected]