'Calendario ponti e festività 2022: anno più generoso del 2021?

Calendario ponti e festività 2022: sarà un anno più generoso del 2021?

Ecco il nuovo calendario ponti e festività del 2022: il prossimo anno sarà più generoso di quello in corso?

di , pubblicato il
calendario ponti festività

In molti si chiedono se il nuovo calendario ponti e festività 2022 sarà più generoso rispetto al 2021. Ebbene la risposta è affermativa, si avranno infatti più ponti legati alle festività per organizzare magari un viaggio pensato da tempo oppure riposarsi. Ecco allora il calendario completo.

Calendario ponti e festività 2022 primi 6 mesi del nuovo anno

A inizio gennaio 2022 il primo ponte utile sarà quello dell’Epifania che cadrà di giovedì. Chi può, quindi, potrà anche sfruttare il venerdì per un week-end lungo. Carnevale, invece, quest’anno ci sarà martedì 1 marzo ma sul calendario questa giornata non è festiva. Ne potranno approfittare invece gli studenti o i docenti in quanto in quasi tutte le scuole il lunedì sarà festivo. In Lombardia inoltre, ci saranno le vacanze non soltanto il 28 febbraio ed il 1 marzo ma anche il 4 ed il 5 marzo per il rito ambrosiano.

Si passa poi a Pasqua che quest’anno cadrà il 17 aprile e Pasquetta ovviamente il 18 aprile. Si potrà però approfittare di un ponte lungo il 25 aprile (festa della Liberazione) che cadrà di lunedì per cui si avranno a disposizione ben 3 giorni. Niente da fare invece per il 1° maggio in quanto cadrà di domenica. La Festa della Repubblica si festeggerà invece il 2 giugno che è giovedì per cui chi può potrà contare di un ponte lungo fino alla domenica.

Da luglio a dicembre 2022: calendario ponti e festività

A luglio non ci sarà alcuna festa in calendario. Bisognerà attendere il 15 agosto che il prossimo anno cadrà di lunedì per cui anche in questo caso si potrà contare di un week-end lungo anche in vista delle vacanze estive. Si passerà poi direttamente al 1° novembre che è la festa di Ognissanti che cadrà di martedì.

Questo significa che coloro che possono potranno contare di ben 4 giorni se il lunedì faranno ponte.
L’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, cadrà di mercoledì mentre il 25 dicembre (Natale) sarà di domenica. Si potrà quindi contare del giorno di Santo Stefano (come festività) che cadrà di lunedì. San Silvestro, invece, ci sarà di sabato per cui il 1° gennaio 2023 cadrà di domenica per cui i giorni di festa per il Capodanno saranno pressoché nulli.
Leggi anche: Calendario pagamenti e importo, tutto quello che c’è da sapere sulle pensioni di dicembre
[email protected]

Argomenti: ,