Calcio, Italia ripescata ai Mondiali del 2022 in Qatar? Ecco la verità tra bufale e scenari davvero remoti

Scenario plausibile quello dell'Italia ripescata ai mondiale 2022? La verità si cela dietro una possibile squalifica.

di , pubblicato il
calciomercato

Tutto nasce dall’ennesima fregnaccia fatta dall’Iran, e l’Italia spera in un ripescaggio per i mondiali in Qatar 2022, ma non facciamoci false illusioni, la cosa è semplicemente impossibile. Ecco comunque su cosa si basa la teoria del ripescaggio.

Italia ripescata ai mondiali, possibile?

Se vi state facendo questa domanda, prima di passare alla risposta dobbiamo fare una premessa. A rischiare stavolta è l’Iran. Durante la partita di Mashhad contro il Libano 2000 donne munite di biglietto si sono viste escluse dallo stadio, cosa che ha scatenato la giusta indignazione della FIFA che ora minaccia l’esclusione dal mondiale. In realtà, sono i social, come al solito, a fomentare la polemica, pare infatti che dalla FIFA nessuna comunicazione si realmente arrivata, quindi ancora nulla di certo è stato confermato in merito all’esclusione dell’Iran.

A conti fatti, considerando anche il precedente, l’esclusione non ci sarà affatto, visto che la cosa è già capitata appunto nel 2019 e, oltre a una ramanzina, nulla è stato fatto all’Iran. Insomma, l’esclusione della nazionale sembra davvero remota, ma pure se dovesse accadere, nulla c’entra il ripescaggio dell’Italia. Questa possibilità infatti è totalmente campata in aria, nata solo dal solito tram tram dei social che in poco tempo fanno diventare una bufala virale e la trasformano come per magia in una notizia vera.

Italia ripescata ai mondiali, non è vero

La realtà dei fatti è che dunque per la seconda volta di fila gli azzurri non faranno i mondiali. Saranno quindi almeno 12 gli anni senza la partecipazione della nostra nazionale al massimo torneo di calcio. Intanto, la federazione ha confermato il tecnico, si va per il Mancini bis, nella speranza che il Mancio riesca a ritrovare quello spirito magico che aveva caratterizzato l’esperienza degli Europei itineranti dello scorso anno, magia che ci ha permesso di alzare il trofeo contro ogni pronostico.

Potrebbe interessanti anche Servant of the People con Zelensky in Tv e streaming su La7, la data della messa in onda e la trama

Argomenti: