Ci sono cose che caratterizzano un luogo e addirittura un popolo e ne fanno storia, venire a conoscenza della loro fine è qualcosa che non lascia certo indifferenti. E’ il caso del bar Caffè Gambrinus di Napoli, storico luogo nato addirittura nel 1860, ora in chiusura causa Covid.

Gambrinus, addio allo storico bar

Lo storico bar di Napoli, il Gambrinus, chiude a causa del Coronavirus. Per chi non fosse a conoscenza del blasone di questo bar, ricordiamo che il Gran Caffè Gambrinus rientra fra i primi dieci Caffè d’Italia e fa parte dell’Associazione Locali Storici d’Italia.

Il suo nome deriva dal mitologico re delle Fiandre Joannus Primus, considerato patrono della birra.

La notizia è arrivata ieri, prima del Nuovo Dpcm, e prevede la chiusura a partire da oggi giovedì 5 novembre dello storico bar. Si abbassano le saracinesche quindi sul Gambrinus, le parole del proprietario sono inequivocabili: “non ce la facciamo più”. Naturalmente, il riferimento è chiaramente relativo alle misure restrittive che la Campania ha attuato da tempo, anticipando anche il nuovo decreto.

Tra l’altro, nonostante il Governo abbia deciso che la Campania non è tra le regioni in maggiore difficoltà sanitaria, e l’abbia inserito nella zona gialla, De Luca ha fatto delle restrizioni che per certi aspetti vanno addirittura oltre la zona rossa. Comprensibile quindi la grande difficoltà dello storico bar, e scommettiamo che non sarà l’unico costretto alla chiusura.

Potrebbe interessarti anche Lievito e lockdown: ci sarà un nuovo assalto agli scaffali?