La classifica che non ti aspetti, l’Italia fuori dal podio dei consumatori di caffè, sorpresa delle sorprese, al primo posto ci sono i finlandesi che, a quanto pare, bevono caffè come se non ci fosse un domani.

Finlandia, al primo posto tra i consumatori di caffè

Le statistiche rese note da Sigep sono a dir poco sorprendenti. Ad Helsinki e dintorni impazza la voglia di caffè, i finlandesi ne bevono 12 kg pro capite l’anno. La 40esima edizione del Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè tenutasi a Rimini dal 19 al 23 gennaio, ha offerto anche interessanti spunti di statistiche relative al vecchio continente, offrendo un quadro sostanzialmente in procinto di mutarsi, con tradizioni che con l’era della globalizzazione si avvia verso cambiamenti anche abbastanza insospettabili.

Il caffè dei mediterranei e il caldo bruciabudella dei nordici. No, qualcosa non quadra. Ora le cose sono cambiate e i vichinghi finlandesi passano alla caffeina. Ad ogni modo, gli italiani, che occupano il nono posto nella classifica dei consumatori europei di caffè, registrano comunque numeri ragguardevoli. Circa il 95% degli italiani lo beve abitualmente, con una spesa annua pro-capite di 260 euro.

L’espresso rimane il preferito di molti, ma attenzione anche al caffè americano. Se in Italia è poco più che sconosciuto, nel resto del mondo è invece tutt’altro che snobbato, anzi le statistiche dicono che addirittura spopola. Ritornando al consumo di caffè, che in Scandinavia qualcosa stia cambiando o che noi ci eravamo fatti un’idea sbagliata del cuore nordico, ne è riprova il fatto che il podio oltre ai finlandesi vede la Svezia al secondo posto e l’Islanda al terzo. Che dire, magari noi italiani ci rifaremo con la classifica della birra.

Potrebbe interessarti anche: Allarme pannolini usa e getta dalla Francia: rischio sostanze tossiche