Halloween si festeggerà la notte tra il 31 ottobre ed il 1 novembre 2017 e sarà dedicata alle sfilate e alle feste in costume stile horror. In tale occasione, poi, i bambini gireranno di casa in casa recitando la formula “Dolcetto o scherzetto”. Ricordiamo che Halloween è una festa legata all’occulto e alla morte e che il simbolo tipico di tale ricorrenza è la zucca intagliata illuminata da una candela che deriva da Jack O’ Lantern. Ecco allora 4 importanti cose da sapere su tale festività e una serie di video per fare gli auguri di Buon Halloween.

4 cose da sapere su Halloween

  1. Halloween è una festa che affonda le sue radici nella tradizione celtica. Per tali popolazioni il 31 ottobre era infatti una ricorrenza importantissima. Essa segnava la fine dell’estate e prendeva il nome di Samhain. Tale dicitura viene dal gaelico Samhuinn che indicava la fine della bella stagione e dei raccolti e l’inizio della stagione più dura ovvero l’inverno. In tale nottata le anime dei morti tornavano sulla terra e già dal Medioevo si indossavano delle maschere e si facevano riti propiziatori per allontanare la morte.
  2. L’origine della formula “scherzetto o dolcetto” sarebbe medievale in quanto in quel periodo era usanza elemosinare di porta in porta il giorno dei Santi ed in quello dei defunti.
  3. La tradizione di intagliare la zucca in vista di Halloween risale alla prima metà dell’Ottocento non solo perché essa era un alimento di stagione ma perché derivava dalla leggenda di Jack O’ Lantern.
  4. I colori di Halloween sono il nero e l’arancione in quanto il primo è il colore usato dalle streghe per annullare il maligno e neutralizzare le forze negative mentre l’arancio riflette la natura agricola di Halloween dato che esso evoca lo spirito della stagione autunnale.

Video paurosi per un Buon Halloween 2017

Ecco i video più belli della rete da dedicare ad amici e parenti per augurare una buona festa dell’orrore:

[youtube]https://www.

youtube.com/watch?v=Hu_Tpf_yGuo[/youtube]

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=Cpf-VBF45kQ[/youtube]

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=gNX9FIErXg8[/youtube]

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=JsyEX9iIN-I[/youtube]

Leggete anche:

Netflix, i film di Halloween e le uscite di novembre, maratona horror e serie da non perdere

Halloween, lenti a contatto colorate, danni permanenti agli occhi

Eventi Halloween 2017: dove andare, feste e iniziative tra zucche e streghe

Halloween 2017: filastrocche e lavoretti fai da te semplici ed originali per adulti e bambini