Bulletproof coffee, ecco la ricetta della bevanda energetica di Jovanotti

Ecco la ricetta di Jovanotti, il cantautore su TikTok sdogana una nota bevanda energetica, il Bulletproof Caffè.

di , pubblicato il
Jovanotti

Da tempo Lorenzo Jovanotti si diverte e ci diverte con video tutorial su TokTok, stavolta è stato il turno di una bevanda energetica, tale Bulletproof coffee, che tradotto in italiano significa caffè antiproiettile. Eccone la ricetta.

Bulletproof coffee, la ricetta di Jovanotti

La bevanda energetica mostrata da Jovanotti in un video di TikTok non è una sua invenzione, si tratta di una preparazione che già da tempo è presente sul web. Essenzialmente gli ingredienti sono solo due, ossia caffè americano e burro chiarificato (o ghee). Se il primo ingrediente, il caffè americano, non apre a interrogativi su cosa sia (anche se non è facilissimo trovarlo da noi ovunque), molti invece si chiedono cosa sia invece il burro chiarificato.

Il ghee è un burro che viene lavorato per eliminare l’acqua e la proteina caseina. Anche questo burro chiarificato comqunue non è impossibile da trovare, si può acquistare già pronto, oppure fare autonomamente in casa. Si tratta comunque di un elemento della cucina indiana, da qui il nome ghee. Infatti, la medicina ayurvedica lo considera un alimento benefico per il nostro organismo, caratteristica che sembra confermata dai primi studi sugli animali e gli uomini. Il ghee, rispetto al burro tradizionale, risulterebbe infatti avere proprietà ipocolesterolemizzanti.

Come si fa il Bulletproof Coffee di Jovanotti?

Passiamo ora alla pratica, e vediamo, almeno in teoria, come si fa questo caffè antiproiettile. Versare il caffè filtrato in una tazza o in un termos, poi aggiungere un cucchiaio di burro chiarificato e mescolare con un frullino elettrico. Se volete farlo più dolce aggiungere stevia o mono fruit, quindi niente zucchero. Basta così. Secondo lo stesso Jovanotti questo caffè da una grande energia, ma fa bene? Sull’energia non ci sono dubbi, i nutrizionisti però sconsigliano di berlo tutte le mattine, non trattandosi di un pasto bilanciato.

Argomenti: