Ormai non si parla che della bomba sporca, che la Russia sarebbe pronta ad usare in tempi brevi. O questo sembra essere il timore dell’Occidente. Da quando è iniziata la guerra in Ucraina, le persone hanno molta paura di una terza guerra mondiale o comunque dell’utilizzo da parte di Putin di armi nucleari molto pericolose. Da giorni, poi, il timore della ormai ben nota bomba sporca è alto.

Il portavoce del Pentagono, Pat Ryder, ha dichiarato che: “Ci sarebbero conseguenze per la Russia se usasse un’arma nucleare o una bomba sporca”.

Non ha voluto entrare nel dettaglio, ma il portavoce americano ha confermato che il Pentagono sta monitorando giorno per giorno cosa vuole fare Putin.

Bomba sporca, la Russia è davvero pronta ad usarla?

Tutto è nato alcuni giorni fa, quando il ministro della Difesa Sergei Shoigu, aveva detto che le forze armate ucraine erano in procinto di usare una bomba radioattiva sul territorio russo. L’Ucraina, invece, ha smentito la notizia. Anzi ha ribadito che sarebbe proprio la Russia a voler lanciare una bomba sporca e che avrebbe cercato di incolpare Kiev per avere un pretesto per colpire.

Gli Usa, non credono alla versione di Mosca, non ci sono prove che l’Ucraina voglia colpire con armi di distruzione il territorio risso e ha così sollecitato un’ispezione da parte dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica. Anche il presidente Zelensky è convinto che se la Russia “chiama e dice che l’Ucraina sta preparando qualcosa, significa solo una cosa: che la Russia l’ha già preparata”.  Insomma, l’Occidente sospetta che sia proprio la Russia a voler e colpire con una bomba sporca.

Che cosa può provocare un’arma di questo tipo e quali conseguenze per la salute

Ma che cosa è una bomba sporca? Si tratta di un’arma che comprende un esplosivo tradizionale e materiale radioattivo come i radionuclidi Uranio-235, Cesio-137, Cobalto-60.

Quindi, non è una vera e propria arma nucleare ma provoca comunque effetti gravissimi. Quando colpisce, gli effetti sono immediati a causa della forte esplosione ma ci sono anche quelli radioattivi, quindi le contaminazioni che avvengono attraverso l’aria.

Una bomba sporca è in grado di provocare danni ambientali molto seri a causa del rilascio del materiale radioattivo nell’ambiente. Secondo la United States Nuclear Regulatory Research, le bombe nucleare classiche generano una dispersione di materiale radioattivo molto ampia. Mentre una bomba sporca solo in un’area circoscritta ma è comunque in grado di provocare danni gravissimi come problemi di salute e morte. Ovviamente, chi si trova più vicino all’esplosione ha più possibilità di ferirsi gravemente o subire le conseguenze delle radiazioni. Tutto, poi, dipende dalla quantità di radionuclide utilizzata. Insomma, l’Occidente è molto preoccupato di quello che può accadere a causa delle continue minacce russe.