Blocco traffico Roma 13 gennaio 2019: orari divieto e quali auto non possono circolare

Previsto per domenica 13 gennaio il blocco del traffico a Roma. Quali veicoli coinvolgerà e gli orari da rispettare.

di , pubblicato il
Previsto per domenica 13 gennaio il blocco del traffico a Roma. Quali veicoli coinvolgerà e gli orari da rispettare.

Domenica 13 gennaio è previsto un nuovo blocco del traffico a Roma che coinvolgerà le auto più inquinanti. Si tratta della terza domenica ecologica prevista dal piano della giunta capitolina per combattere l’inquinamento causato dalla circolazione dei veicoli a motore. Il divieto sarà esteso in tutta l’area che rientra nella cosiddetta Fascia Verde. A seguire, gli orari in cui sarà in vigore lo stop alla circolazione per la giornata di domenica e le auto che non potranno circolare.

Gli automobilisti che decideranno di guidare ugualmente il proprio veicolo e che verranno fermati dalla polizia andranno incontro a una multa pari a 163 euro. La stessa sanzione pecuniaria è stata comminata nelle precedenti due domeniche ecologiche per un totale di quasi 1.000 multe a fronte di 5.000 controlli da parte della polizia municipale di Roma.

Orari

Le automobili più inquinanti non potranno circolare a Roma nella mattina di domenica 13 gennaio dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Gli orari rispecchiano in toto quanto previsto dal regolamento. In precedenza, era stato accorciato di qualche ora la fascia pomeridiana per consentire ai tifosi di partecipare al big match dell’Olimpico (Roma-Inter, ndr). In quell’occasione, la fine del blocco del traffico venne anticipata alle ore 18.30.

Quali auto resteranno ferme e quali potranno circolare

Il divieto alla circolazione è esteso a tutte le auto con motore diesel e omologate alla classe Euro 6 (inclusa) e tutte le automobili con motore benzina omologate fino alla classe Euro 5 (inclusa).

Potranno invece circolare liberamente in tutta l’area della Fascia verde i veicoli elettrici, ibridi, metano, GPL, Bi-Fuel e gli autoveicoli a benzina omologati alla classe Euro 6. Il divieto non sussiste poi per i motoveicoli a 4 tempi omologati almeno alla classe Euro 3 e i ciclomotori a 4 tempi omologati almeno alla classe Euro 2 e successivi.

Potenziamento dei mezzi pubblici

In occasione della terza domenica ecologica prevista per la giornata del 13 gennaio, sarà potenziato il sistema del trasporto pubblico locale. Le persone potranno quindi contare su un numero maggiore di corse di autobus, tram, metro e taxi, almeno sulla carta.

Inoltre, la giunta capitolina sta lavorando sul miglioramento della mobilità sostenibile, attraverso il piano per la mobilità elettrica. A questo proposito, vi invitiamo a leggere l’approfondimento su un comma della manovra finanziaria per quest’anno che sta facendo molto discutere nelle ultime ore.

Calendario domeniche ecologiche a Roma

Dopo quella del 13 gennaio, sono in calendario altre due domeniche ecologiche a Roma. La prima è prevista il 10 febbraio, la seconda invece il 24 marzo. Anche in queste due date resteranno in vigore gli stessi orari (7.30-12.30, 16.30-20.30) e le stesse limitazioni al traffico per i veicoli più inquinanti visti nelle precedenti domeniche ecologiche.

Leggi anche: Blocco Auto Euro 6: ecco i modelli diesel che potranno circolare due anni in più

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,