Nuovo blocco del traffico a Roma domenica 10 febbraio 2019. Lo stop alle auto inquinanti fa parte delle domeniche ecologiche previste dal piano anti smog del Campidoglio. Vediamo quali sono gli orari previsti e le auto che potranno o meno circolare durante le ore del blocco.

Orari fascia verde e chi non potrà circolare

Dopo lo stop del 13 gennaio, a Roma si svolgerà un altro blocco del traffico per domenica 10 febbraio. Le auto non potranno circolare dalle ore 7,30 alle ore 12,30 e dalle ore 16,30 alle ore 20,30.

A dover restare ferme saranno tutte le auto fino a diesel euro 6 comprese mentre sono previste delle deroghe per le auto a benzina Euro 6, le moto a 4 tempi da Euro 3 in poi, i ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2 e successivi, veicoli elettrici e ibridi, a gpl, metano e bi-fuel, veicoli con contrassegno disabili, car sharing e car pooling.

A Roma si tratta del penultimo appuntamento di stagione, il prossimo dovrebbe essere previsto il 24 marzo. Anche a Milano è andato da poco in scena un blocco del traffico per i limiti superati delle polveri sottili. Le grandi città italiane e in particolare quelle del Nord (Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto) hanno aderito al protocollo Aria del Bacino Padano. Il problema dell’inquinamento resta molto grave e lo ha voluto sottolineare anche il ministro dell’Ambiente Costa: “Ricordiamo che siamo in una vera e propria emergenza ambientale e sanitaria: 90 mila morti premature all’anno dovute allo smog. E’ inaccettabile. Per questo al tavolo parteciperà anche il ministero della Salute, perché i due dicasteri devono lavorare insieme per trovare soluzioni condivise ed efficaci. Come governo abbiamo già predisposto delle misure per poter cambiare il paradigma ambientale ed economico del Paese dalle misure in Bilancio per la mobilità elettrica, ad iniziative promosse proprio dal ministero dell’Ambiente: stanziamenti per la mobilità elettrica nei parchi, fondi per le aree verdi nelle strutture sanitarie e l’ampliamento del fondo Kyoto per l’efficientamento energetico delle strutture pubbliche come scuole, palestre e ospedali”.

Leggi anche: Blocco traffico a Milano da oggi 30 gennaio: quali auto potranno circolare e divieti