Gli scarafaggi e le blatte sono insetti che vivono negli ambienti umani e rappresentano una minaccia per la salute. Questo perché sono un veicolo di patogeni antibiotico-resistenti ed allergeni. Il problema principale è rappresentato dal fatto che stanno diventano giorno dopo giorno sempre più resistenti a qualsiasi tipo di insetticida: sia a quelli che mirano all’esoscheletro sia a quelli che attaccano al sistema nervoso. Ecco i dettagli.

La resistenza delle blatte e degli scarafaggi

Gli scarafaggi e le blatte stanno diventando invincibili almeno la specie di blattella germanica secondo quanto suggeriscono i ricercatori della Purdue University sulle pagine dello Scientific Reports.

Secondo il team, infatti, questi insetti stanno diventando sempre più resistenti a qualsiasi tipo di insetticida sia a quello che attacca il sistema nervoso che a quello che mira, come detto, all’esoscheletro.

I ricercatori, per capire quanto siano resistenti le blatte, hanno somministrato per 6 mesi a 3 diverse popolazioni 3 diversi insetticidi. Parliamo dell’acido borico, del thiamethoxan e dell’abamectina. I ricercatori in uno dei trattamenti ha usato tutti e 3 gli insetticidi uno dopo l’altro per 3 mesi per cui i cicli sono stati 2 in 6 mesi. In un altro trattamento, invece, è stata usata la miscela di 2 sostanze per gli insetti per 6 mesi. Nell’ultimo trattamento è stato somministrata per 6 mesi, infine, una sola sostanza chimica per la quale le blatte avevano una resistenza bassa.

I risultati del test

Dai risultati del test svolto sulle blatte si evince che indipendentemente dal tipo di trattamento eseguito, la popolazione delle blatte è rimasta pressoché uguale. Questo significa che tali insetti stanno diventando velocemente resistenti ai vari prodotti chimici utilizzati nello studio.

Le blatte vivono in media 100 giorni per cui secondo i ricercatori possono evolversi molto rapidamente. Questo grazie al passaggio dei geni più resistenti da una generazione all’altra. Il team ha inoltre scoperto che quelle che hanno mostrato resistenza ad una classe di pesticidi hanno avuto maggiori possibilità di sopravvivere anche ad altri insetticidi.

In merito a ciò Scharf, l’autore della ricerca, comunica quanto segue”le blatte che sviluppano la resistenza a più classi di insetticidi in una sola volta rendono il controllo di questi parassiti quasi impossibile solo con le sole sostanze chimiche“.

Leggete anche: Pesticidi usati nei campi in Pianura Padana minaccerebbero gli insetti dei ghiacciai alpini.