Shazam 2 o Superman? Dove vedremo nuovamente Black Adam? Attualmente nelle sale c’è la pellicola stand alone dedicata all’anti-eroe. Ad interpretarlo il carismatico Dwayne Johnson, meglio noto come The Rock. I fans chiedono a gran voce già un sequel, ma è più probabile che vedremo il protettore del Kahndaq in un’altra pellicola del DCU.

I film DC stanno vivendo una importante rinascita e l’arrivo di James Gunn come presidente potrebbe migliorare ulteriormente le cose. Anche The Rock sembra avere grande voce in capitolo in questa saga e pare che la presenza di Superman nella scena post credit sia stata proprio una sua chiara scelta.

Black Adam, dove lo rivedremo?

Con questi presupposti è facile ipotizzare che il personaggio interpretato da Johnson avrà un ruolo di un certo richiamo all’interno del nuovo mosaico che la DC e Warner stanno creando per la saga del loro universo condiviso. Del resto, chi ha visto il film, ha chiaramente notato che il personaggio è stato fatto incredibilmente over power. I livelli di forza superano di gran lunga anche quelli del suo nemico Captain Marvel, ossia Shazam, il piccolo Billy Batson che si trasforma in supereroe ogni volta che pronuncia la parola magica.

Nei fumetti, Black Adam è in realtà un supercriminale. È nemico del già citato Capitan Marvel. In questa versione filmica non si è fatto alcun accenno al piccolo Billy. Naturalmente il riferimento al Mago Shazam e ai 7 poteri conferitigli dagli antichi dei non sono mancati. In questa versione cinematografica abbiamo conosciuto un personaggio grigio, le cui azioni sono alimentate dalla rabbia e dalla sete di vendetta. Si tratta comunque di un buono, un supereroi dal cuore d’oro. Vedremo se in futuro verrà invece sviluppato come villain che si scontrerà con gli altri personaggi DC.

I futuri progetti

Il sogno dei fan è infatti proprio quello di poterlo vedere scontrarsi contro altri personaggi della Distinta Concorrenza.

In questo caso avremo quindi un supercriminale anche ben sviluppato, con una genesi decisamente interessante e non banale. L’idea più concreta e che gli venga riservato un cammeo nel prossimo Shazam – La furia degli Dei, secondo capitolo dedicato a Billy.

Con la scena post credit che lo vede interfacciarsi con Superman, invece, si aumentano le teorie su una sua possibile apparizione on Man of Steel 2, seconda pellicola stand alone con protagonista Henry Cavill nel ruolo dell’azzurrone. Quale che sia il destino di Black Adam, quel che è certo è che lo rivedremo, visto che il film sta ottenendo un buon passaparola, nonostante gli incassi al momento non siano stati eccezionali, almeno non quanto quelli che la Warner si attendeva, visti gli standard stabiliti invece dai film Marvel.