'Vaccini e birra gratis: l'idea per convincere i cittadini a vaccinarsi

Vaccini e birra gratis: i premi per convincere i cittadini a vaccinarsi

Birra gratis per chi si vaccina entro il 4 luglio, l'idea di Biden per arrivare quanto prima all'immunità.

di , pubblicato il
Green Pass e nuovo piano vaccini

Una birra gratis a chi si vaccina. È l’idea di Joe Biden per convincere chi è ancora restio a vaccinarsi a farlo al più presto. L’obiettivo degli americani, infatti, è arrivare al 70% dei vaccinati entro il 4 luglio, una data molto importante per il paese, il Giorno dell’Indipendenza, che da anche il via libera alle vacanze estive.

Birra gratis per chi si vaccina, l’obiettivo degli Usa di arrivare al 70% di immunizzati a luglio

Nelle ultime settimane la corsa al vaccino ha subito un rallentamento a causa di quella fetta della popolazione che ancora non è convinta di vaccinarsi. La paura di Biden è che i contagi risalgano proprio a causa del numero di vaccinati ancora non completo. Per questo il Governo americano ha pensato di proporre una birra gratis per arrivare al 70% dei vaccinati nella data proposta.

Non è la prima volta che per convincere gli americani a farsi inoculare il vaccino si propone la strada dei premi. Dapprima erano stati i biglietti gratis per assistere agli eventi sportivi, poi le ferie retribuite e persino premi in denaro. Ora si tenta la carta della birra gratis: lo slogan “Un giro di birra per tutti i maggiorenni” è stato creato dalla Anheuser-Busch, azienda produttrice di Budweiser, una delle birre più amate dagli americani. Lo scopo è arrivare a un’estate di gioia come ha specificato Biden che nel suo piano vuole raggiungere la quota del 70% entro luglio. Ora resta da vedere se con questa trovata riuscirà a convincere gli scettici a vaccinarsi.

Le altre iniziative proposte per convincere i cittadini all’immunità

Il mese scorso, il Governo aveva lanciato altre proposte per convincere gli americani a vaccinarsi: dai pop corn alle gift card fino ai bond di 100 dollari per giovani della Virginia.

Alcune aziende note come AT&T, Instacart, Target, Trader Joe’s, Petco, Darden Restaurants, McDonald’s e Dollar General addirittura offrivano anche denaro extra ai dipendenti.

La catena Kryspy Kreme ha invece proposto una ciambella gratis a chi mostra la carta vaccinale mentre alcuni ristoranti offrono anche sconti fino al 50%.
Ogni Stato ha pensato premi e iniziative diverse, mentre la birra gratis sembra coinvolgere tutto il paese con l’obiettivo di arrivare all’immunità di gregge entro breve. Secondo alcuni sondaggi infatti, almeno il 30% dei repubblicani non vuole immunizzarsi. Contro l’11% dei democratici.

Vedi anche: Vaccini Covid per tutti, dal 3 giugno potranno vaccinarsi anche gli under 30

[email protected]

Argomenti: ,